BRINDISI- Tutto pronto per quello che si profila la mostra evento di questo Natale 2014: “The american dream” la grande pop art Andy Warhol.
Sarà inaugurata nelle sale di palazzo Nervegna domani, venerdì 5 dicembre, alle ore 18,00, alla presenza del sindaco Mimmo Consales. Sarà presente anche Francesca Franco, rinomata storica e critica d’arte contemporanea.
E’ organizzata da “E.M.A. preziosi d’arte” con la collaborazione di “Spirale di Milano” e patrocinata dal Comune di Brindisi ed è figlia di un progetto più ampio curato da Achille Bonito Oliva, partito nel 2013 a Porto Cervo e che ha già transitato dal PAN di Napoli, da Montecarlo e adesso a Brindisi, per poi concludersi al Kremlin di Kazan in Russia nel 2015.
L’allestimento è stato curato con la collaborazione degli studenti del Liceo artistico De Simone di Brindisi che hanno collocato sulle pareti gran parte di queste preziose opere, più di 70.
Gli stessi studenti dell’artistico, in contemporanea alla mostra, lavoreranno su di una tela, un metro e mezzo per tre, collocata nella sala della Colonna. Qui i ragazzi daranno sfogo al loro talento attraverso l’uso della pittura “alcolica”, arte enoica. In pratica utilizzeranno colori a base di vino.
E’ qui che l’arte si mescola con il vino ed il binomio non è casuale. Ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle opere di Andy Warhol ci saranno i vini di tre cantine del territorio: cantine Due Palme, Tenute Rubino e Risveglio agricolo. Abbinati ai vini pugliesi anche le degustazioni di finger food.
Il 5 e 6 dicembre così si svolgerà il Nervegna art &wine festival, un’idea nata dall’organizzatore del Wine festival, il consigliere comunale Francesco Renna e tre cantine.
Accanto alle opere del genio della pop – art, anche una trentina di opere d’arte contemporanea di un artista emergente calabrese, Paolo De Cuarto, dal titolo “Tracce”.
Per l’inaugurazione il consigliere Renna suggerisce: “Vestiamoci tutti in stile pop art, un po di colore in più non guasterebbe”.
La mostra sarà aperta dal 5 dicembre al 18 gennaio, ed è gratuita.
BrindisiOggi
Commenta per primo