BRINDISI- Il mercato coperto aprirà il prossimo 12 gennaio, approvazione del consiglio comunale permettendo. Lo hanno annunciato questa mattina il sindaco di Brindisi Mimmo Consales e gli assessori alle Attività produttive ed ai Lavori pubblici, De Maria e D’Angelo.
Così tra poco più di un mese il mercato ortofrutticolo di Santa Maria Ausiliatrice si trasferirà all’interno della struttura ex Inapli. Gli ambulanti ed i coltivatori diretti che nei mesi scorsi hanno partecipato al bando per l’assegnazione degli spazi saranno distribuiti al piano terra dell’edificio.
Sono in tutto quasi 150 operatori , tra questi vi sono anche 74 fruttivendoli , 21 coltivatori diretti e 19 venditori merci vari. Restano liberi ancora 4 stalli che potrebbero essere assegnati a chi vuole regolarizzare la propria attività all’interno del mercato.
L’area mercatale che sorge al quartiere Sant’Angelo avrà degli orari di apertura e chiusura prestabiliti che non si accavalleranno con quelli degli istituti scolastici che si trovano proprio nella stessa zona.
Per facilitare tra l’altro l’attività di carico e scarico degli operatori e la frequentazione da parte dei cittadini si è pensato di creare dei parcheggi nell’area terminale del parco Di Giulio. Per collegarli con il mercato è stata chiesta l’autorizzazione alla dirigente scolastica dell’istituto superiore Palumbo al fine di abbattere un muro perimetrale e consentirne così l’accesso. I parcheggi saranno regolati da un parchimetro ad ora.
Questi accorgimenti dovrebbero garantire l’ordine e la viabilità.
La manutenzione e la guardiania della struttura sarà affidata alla società Multiservizi che si occuperà in pratica di tutto.
Quanto prima al piano superiore dell’edificio si trasferiranno anche gli uffici dell’assessorato alle Attività produttive che ora si trovano su piazza mercato al centro.
Non solo all’interno dell’ex Inapli ci sarà anche un presidio della polizia municipale e si trasferirà la delegazione comunale del rione Commenda.
“Vogliamo dare una opportunità ai nostri operatori-ha detto il sindaco- da un lato regolarizziamo la vendita degli ambulanti, dall’altro i commercianti che restano nei locali su piazza Maria Ausiliatrice potranno sfruttare l’intera area allestendola con tavolini o sedute, riqualificando la piazza”.
Tolleranza zero nei confronti di chi tenterà di occupare abusivamente piazza Maria Ausiliatrice. Qualsiasi situazione di illegalità verrà segnalata e bloccata grazie ad una stretta collaborazione tra l’amministrazione e la Confesercenti, non solo l’intenzione è quella di sostituire la pena amministrativa con una sanzione accessoria ossia il sequestro della merce.
“Il lavoro fatto con l’assessorato alle Attività produttive- ha detto Toni D’Amore, presidente della Confesercenti- mira anche ad abbattere il fenomeno dell’abusivismo”.
Dopo nove anni questo ambizioso progetto , fortemente voluto Giampiero Epifani, ex presidente della circoscrizione Commenda-Cappuccini-Minnuta, che per primo ha sostenuto l’opportunità di trasferire il mercato della Commenda a Sant’Angelo, andrà a compimento.
Foto Gianni Di Campi
Lu.Pez.
Buongiorno a tutto lo staff su questo argomento voglio solo aggiungere che il merito della piazza coperta va a persone che NN hanno nessun merito specialmente al nuovo assessore de Maria voglio sottolineare che il vero organizzatore di tutto è stato ex assessore dosio prete quindi il merito è suo e nn di chi sta ora .In fine dico che L ex assessore prete e l unica persona che ha aiutato i commercianti della piazza compreso me. Scusate per errori di scrittura un saluto allo staff in particolare a Marco miglietta ciao da Mario Longo