BRINDISI- Tutto pronto per l’accensione delle luminarie, quest’anno il Natale dei brindisini sarà illuminato dallo spettacolo di luci offerto dalla ditta De Cagna di Scorrano. Così come già accaduto per la festa di San Teodoro, il Comune di Brindisi ha affidato l’allestimento a questa famosa famiglia che da generazioni si occupa di luminarie. Il tutto per la modica cifra di 55mila euro più iva, modica perché gli amministratori assicurano di aver speso meno rispetto lo scorso anno.
In pratica la novità ed il risparmio sta nell’aver sostituito l’enorme abete naturale al centro dei corsi, il cui costo si aggirava intorno ai 15mila euro più iva, con un albero composto da sfere luminose, la cui spesa è inserita nei 55mila euro iva inclusa.
L’allestimento luminoso comprende tutto il centro cittadino sino ad arrivare sul lungomare, viale Regina Margherita, ma anche il cuore della frazione di Tuturano.
Il tema scelto, così come si capisce dal modernissimo albero di luci, sono le sfere che verranno istallate anche in via Conserva.
“Abbiamo cercato di dare il massimo ai cittadini con il minimo della spesa- ha spiegato l’assessore comunale all’Urbanistica, Lino Luperti- Ci siamo affidati ai De Cagna, maestri delle luminarie. Sono sicuro che lo spettacolo sarà gradito”.
Per i rioni periferici della città, purtroppo saranno i commercianti stessi a dover provvedere per le luminarie. La spesa per il Comune sarebbe davvero insostenibile.
“Chissà che la Camera di Commercio o la stessa Confesercenti- dice Luperti- non possa aiutarci ad illuminare anche il resto della città”.
L’accensione delle luminarie come di consueto avverrà poco prima della festa dell’Immacolata.
Video e foto di Gianni Di Campi
BrindisiOggi
Il problema maggiore non è quello di modificare le tradizionali luminarie natalizie. Più incomprensibile è che i due maggiori corsi cittadini si presentino ormai, senza che nessuno intervenga ( il sindaco? con una sua ordinanza?), come una indecorosa sequenza di negozi abbandonati, serrande abbassate, dietro le quali s’intravedono solo ambienti sporchi e cosparsi di macerie…
Quante critiche roventi sarebbero piovute se l’amministrazione non avesse allestito le luminarie!
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!55.000 EURO PER LE LUMINARIE DA …CIMITERO…QUANTE PERSONE SI POSSONO AIUTARE CON 55.000 EURO…
AMMINISTRATORI DOVRESTE SOLO ARROSSIRE PER LA VERGOGNA!
É vero, ci sono tanti problemi. Siamo sicuramente profondamente scontenti di chi ci amministra. Non condivido però critiche e polemiche sempre e ovunque. Simpatica la battuta delle “balle” in tema. Personalmente mi complimento per la scelta sicuramente di buon effetto come la festa di S. Teodoro. Gli amministratori li cambieremo… speriamo presto!
Spendiamo i soldi per ripulire la città che ne a bisogno…. Brindisi non è solo il centro
Albero diverso dal solito? Sì, ma bello. E soprattutto in linea col momento storico: tante balle.