Arte e vino, Brindisi cerca di volare alto e ospita Andy Warhol a Nervegna

BRINDISI- Una mostra di fama internazionale. Il sogno americano di Andy Warhol raccontato attraverso alcune delle sue più belle opere a palazzo Nervegna a Brindisi. Un artista che è riuscito a trasformare in arte la civiltà dei consumi.  Che ha raccontato il mondo contemporaneo con ben 60 anni di anticipo.  Vivere e analizzare il proprio tempo per riuscire ad esprimere attraverso l’arte visiva ciò che accadrà nel futuro. Warhol è l’artista del ritratto  di  Marilyn Monroe e quello di Mao.

conferenza stampa warholLa mostra sarà aperta dal 5 dicembre al 18 gennaio, ed è gratuita. Una grande occasione per gli amanti dell’arte contemporanea, ma non solo.  Un viaggio nella Pop Art, nell’America degli anni 70 offerto dal Comune di Brindisi,  organizzata in collaborazione con EMA preziosi d’arte e la Spirale di Milano.

Ma l’arte a Palazzo Nervegna si unirà al gusto. Il 5 e 6 dicembre si svolgerà il Nervegna art &wine festival, un’idea nata dall’organizzatore del Wine festival, il consigliere comunale Francesco Renna e tre cantine del territorio: cantine Due Palme, Tenute Rubino e Risveglio agricolo. I visitatori ammireranno la mostra, le stanze dell’antico palazzo e pasteggeranno con i vini pugliesi abbinati a degustazioni di finger food.

L’iniziativa è stata illustrata questa mattina durante una conferenza stampa  tenuta dai rappresentanti dell’amministrazione comunale : il vice sindaco Pino Marchionna, l’assessore al Bilancio Carmela Lomartire appassionata di Pop art è lei che ha proposto la mostra ed è riuscita a  creare i contatti, il consigliere comunale Francesco Renna, ed anche Massimo Ferrarotti responsabile della Spirale di Milano, Mino Elia di Ema preziosi d’arte e Giovanna Bozzi docente del liceo artistico di Brindisi Edgardo Simone coinvolto nella manifestazione.

“Questa è la nostra idea di una città diversa- spiega Renna- questa non è solo una mostra ma un progetto di sviluppo e di promozione della nostra città”.

andy warholLa mostra è figlia di un progetto più ampio curato da Achille Bonito Oliva partito nel 2013 a Porto Cervo. In esposizione anche le opere di Paolo De Cuarto, artista emergente del panorama milanese.

Nell’ambito del progetto è nata una collaborazione con gli studenti del liceo artistico brindisino che saranno impegnati in laboratori  creativi legati al contenuto della mostra.

Insomma una collaborazione concreta con la scuola, un coinvolgimento con i giovani che hanno deciso di investire nell’arte per creare la propria professione.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*