“The american dream”, i dettagli della mostra di Andy Warhol in conferenza stampa

BRINDISI – Parola dopo parola, dettaglio dopo dettaglio, colore dopo colore. “The american dream” la mostra del grande pop art Andy Warhol sarà spiegata durante una conferenza stampa che si svolgerà sabato 29 novembre, alle ore 11, nella sala conferenze di Palazzo Nervegna a Brindisi. La mostra dell’artista internazionale e unico nel suo genere si terrà dal 5 dicembre prossimo al 18 gennaio 2015 nel capoluogo brindisino.

andy-warhol-marilyn-620x3501Affascinato dal mondo e dalle cose, Warhol è il primo artista che, invece di riprodurre il suo tempo, lo osserva con tale profondità da riuscire a  raccontare  il nostro tempo con almeno 60 anni di anticipo, e con grande precisione su fatti, cose, persone e sull’essere umano in generale. Tipicamente americano nel voler fare sempre quel che si desidera e geniale nella scelta dei linguaggi, Warhol crea un suo microcosmo fatto di persone, idee, progetti, improvvisazioni sempre all’insegna della libertà espressiva e con lo scopo perenne di raggiungere il successo, di diventare martellante, di trasformare l’ammirazione in idolatria.

Nel corso della conferenza non si parlerà solo della mostra del genio della pop – art, ma anche di una mostra d’arte contemporanea di un artista emergente calabrese, Paolo De Cuarto, dal titolo “Tracce”. Anche questa ‘personale’ – che si terrà contestualmente a “The American Dream” di Warhol – è organizzata da E.M.A. preziosi d’arte con la collaborazione di Spirale di Milano e patrocinata dal Comune di Brindisi, in occasione degli eventi invernali previsti dall’amministrazione comunale. Nel corso dell’incontro, infine, verranno illustrate altre iniziative che faranno da corollario alla mostra per tutta la sua durata.

All’incontro presenzieranno il sindaco Mimmo Consales, il direttore di Spirale di Milano, Massimo Ferrarotti, Mino Elia della “EMA Preziosi d’Arte” – società organizzatrice della mostra – il consigliere comunale con delega speciale alla Promozione turistica dei prodotti locali di eccellenza Francesco Renna, l’assessore al Bilancio Carmela Lomartire, la dirigente scolastica del Liceo Artistico “Edgardo Simone” Silvia Madaro Metrangolo, il presidente di Cantine Due Palme, nonché Ambasciatore del Negroamaro nel mondo, Angelo Maci, Luigi Rubino di Tenute Rubino e Giovanni Nardelli della “Cantina Risveglio”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*