BRINDISI – Mentre fervono i preparativi per la manifestazione di sabato di “#savetorreguaceto”, al Forum dei comitati civici per la salvaguardia di Torre Guaceto, costituito dopo la decisione di sversare nel canale Reale le acque del depuratore consortile di Bufalaria arrivano messaggi di vicinanza alla causa.
Alcuni personaggi del mondo laico e religioso, infatti, hanno evidenziato il loro supporto pur non potendo essere presenti all’evento. L’arcivescovo di Brindisi ed Ostuni Domenico Caliandro in una nota del suo portavoce “esprime condivisione di intenti verso il Forum e la sua attenzione nei confronti della problematica presente”. Alla stessa maniera, arriva il messaggiocosì come l’ex presidente del Wwf Italia Grazia Francescato, che proprio in questo ruolo è stata presente in passato nella riserva: “Sono convinta che la Regione Puglia farà tutto il possibile per impedire lo scempio dell’area protetta – a cominciare da Nichi Vendola che non perde occasione per sventolare la bandiera della bellezza e per riaffermare la centralità della tutela dell’ambiente e del territorio. Spero quindi ardentemente che la Regione mostri coerenza tra narrazione ed azione, intervenendo con forza per garantire a Torre Guaceto la protezione che si merita”. Il Forum stesso, inoltre, rivolge il proprio appello alle istituzioni, in particolare alla Regione Puglia nei confronti della quale auspica maggiori occasioni di confronto.
Nel frattempo l’organizzazione rivolge ancora l’invito ad associazioni ed artisti ad essere presenti all’evento ed al tempo stesso è stata lanciata l’iniziativa dei salvadanai #savetorreguaceto, che saranno distribuiti a Brindisi e provincia in locali, bar e attività commerciali per finanziare le spese legali del Forum. L’avvio della manifestazione è previsto per sabato pomeriggio alle 16: partenza da piazza Crispi.
BrindisiOggi
Commenta per primo