Caos rifiuti, Consales attacca Monteco: “Ha terminato il servizio senza coordinarsi con la nuova ditta”

BRINDISI- Ancora disservizi e disagi per i brindisini alle prese con i rifiuti. Oggi la Monteco ha ritirato anche contenitori carrellati (in uso alle attività commerciali ed ai condomini) ed i cestelli utilizzati dai cittadini per la “differenziata spinta”. Il Comune dice senza alcuna comunicazione preventiva.

Dopo aver quindi ritirato anzi tempo i cassonetti per l’indifferenziato ora tocca anche ai cestelli per le attività.

“E’ il primo caso – afferma il Sindaco Mimmo Consales – in cui chi termina un servizio omette di coordinarsi con chi subentra per evitare disservizi e soprattutto problemi di carattere igienico-sanitario. Ed invece il personale Monteco sta prelevando i cestelli svuotando i rifiuti per strada. Di tutto ciò esiste una dettagliata documentazione fotografica”.

Di fatto questa decisione assunta dalla Monteco è stata una decisione arbitraria non concordata con l’azienda che è subentrata nel servizio di raccolta di rifiuti solidi urbani, la Ecologica Pugliese, né tantomeno con il Comune di Brindisi.

“A ciò va aggiunto- spiega ancora il primo cittadino-  che i cittadini, a suo tempo, avevano firmato una ricevuta per ottenere i cestelli, mentre adesso il prelievo è avvenuto arbitrariamente in quanto sarebbe stato necessario rilasciare una ricevuta ai cittadini per la conclusione del comodato d’uso”.

Nel frattempo, l’Assessore all’Ecologia Antonio Monetti anche oggi ha seguito personalmente il posizionamento di ulteriori 150 cassonetti per indifferenziato in via Cappuccini e nei rioni Sant’Angelo e Santa Chiara. Presso la sede aziendale, in ogni caso, sempre stamani sono arrivati i mezzi pesanti con altre centinaia di contenitori per la differenziata (oltre ai carrellati per i condomini e per le attività commerciali). I responsabili di Ecologica Pugliese hanno assicurato che il loro posizionamento sarà completato nelle prossime ore.

20141121_112846_resized_1Gli orari di conferimento dei rifiuti sono sempre gli stessi, idem  il calendario di conferimento della differenziata, in attesa di nuove disposizioni.

20141121_112924_resized_1“E’ in atto – conclude il Sindaco Consales – un chiaro tentativo di ostacolare in tutti i modi il ritorno alla normalità, ma siamo certi che la città di Brindisi già dalla prossima settimana sarà più pulita ed ordinata, grazie ad uno sforzo non indifferente profuso anche dai lavoratori del settore. A tal proposito, proprio stamani ho visto i 23 dipendenti Monteco che avevano dichiarato di essere rimasti senza lavoro impegnati, sempre per conto di Monteco, nel  recupero di cassonetti. Ciò significa che i titolari dell’azienda hanno riconosciuto di dover adempiere direttamente alla collocazione occupazionale degli stessi. E questo non può che farci piacere”.

Nel frattempo i consiglieri Pietro Guadalupi, Ilario Pennetta, Massimiliano Oggiano, Mauro D’Attis, Gianpiero Pennetta ed Antonio Pisanelli scrivono, alla luce delle numerose uscite sulle testate locali relativamente ai disagi creati, della problematica relativa alle ventitrè famiglie che hanno perso il lavoro in questo passaggio di consegne e delle incresciose situazioni di abbandono dei rifiuti nelle vie, hanno chiesto  la convocazione di una conferenza dei capogruppo.

3 Commenti

  1. Il Signor Sindaco é un Uomo d’altri tempi quando, purtroppo, l’istruzione era virtù di pochi eletti che giostravano a loro piacimento. Oggi la situazione é ribaltata. Siamo ben istruiti ed in molti gestiamo nel campo lavorativo situazioni ben più complesse dove eventuali errori comporterebbero sanzioni a diversi livelli. Troppo facile “scaricare” ad altri l’incapacitá di Voi Amministratori, a partire dalla formulazione dei contratti, al rispetto e sorveglianza. Un consiglio/proposta: ANDATE A FARE ALTRO CHE NON POSSIAMO PERDER TEMPO

  2. Meno male va,cosi’ questa mattina potrò’ liberarmi dei 5 sacchi che conservavo in balcone per tempi migliori!
    Grande organizzazione…..UN BRAVO A TUTTI GLI ABITANTI DEL PALAZZO!

  3. Complimenti all’assesore MONETTI che in una intervista rilasciata a STUDIO 100 quest’oggi dichiara: LA SITUAZIONE MIGLIORERÀ NEI PROSSIMI GIORNI, COMUNQUE IL CONFERIMENTO PORTA A PORTA SARÀ EFFETTUATO COMUNQUE, AI CITTADINI DICO LASCIATE IN STRADA LE BUSTE POICHÈ LA MONTECO STA RITIRANDO I PROPRI BIDONI”.
    COMPLIMENTI ASSESSORE INVECE DI INTERVENIRE DRASTICAMENTE NEI CONFRONTI SIA DELLA VECCHIA SOCIETÀ SIA DELLA NUOVA INVITI I CITTADINI A LASCIARE IN TERRA I SACCHETTI ALLA MERCÈ DEI CANI E GATTI PER NON PARLARE DEI TOPI.
    CITTADINI PORTIMO I NOSTRI RIFIUTI DAVANTI AL COMUNE E VEDIAMO SE IL SIGNOR MOMETTI CI RIPENSI ALLE PAROLE DETTE.
    VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*