Camera di Commercio, ecco il calendario del 2015 per l’internazionalizzazione

BRINDISI – Agroalimentare e manifatturiero diventano protagonisti.
Queste le categorie trainanti per il programma di internazionalizzazione delle imprese per il 2015, seguendo le indicazioni di Unioncamere, che è stato presentato questa mattina in Camera di Commercio: “Sarà previsto – ha spiegato il presidente dell’ente camerale, Alfredo Malcarne – un servizio di accompagnamento in fiere, B2B e meeting. Le procedure saranno disponibili online con la prenotazione degli spazi visita e saremo presenti all’esterno e nei principali saloni italiani”.
Per quanto riguarda i principali eventi di internazionalizzazione, nel campo dell’agroalimentare è stato approntato un calendario preciso: dal 4 al 6 febbraio è previsto Fruit Logistica a Berlino, mentre dal 15 al 17 marzo il “Prowein” a Dusseldorf. Tra il 22 ed il 25 marzo appuntamento con il tradizionale Vinitaly di Verona, mentre ad aprile è prevista una missione imprenditoriale in Cina e Giappone. Dal 3 al 6 maggio appuntamento con TuttoFood a Milano, mentre dal 6 all’8 si svolgerà Sial China a Shangai. Appuntamento a New York tra il 28 ed il 30 giugno con il Summer Fancy Food, mentre a luglio a Londra ci sarà “Bellavita”. A settembre, dal 20 al 22, è il turno di Flormart (Padova), quindi della Fiera del Levante a Bari e della missione imprenditoriale negli Stati Uniti. A Colonia dal 10 al 14 ottobre è previsto Anuga, quindi a novembre sarà la volta di Real Italian Wine a Londra.
Per il campo del manufatturiero, a Bari tra aprile e maggio si terrà Design to Business (dedicato a design ed arredamento), dal 22 al 25 maggio a Milano Spositalia, a giugno a Firenza Pitti Uomo (abbigliamento maschile), dall’1 al 4 settembre a Milano Micam (calzature) e ad ottobre a Mosca Saloni Worldwide (arredamento).
Tra i vari appuntamenti speciali, un anticipo ci sarà già da quest’anno: il mese prossimo, all’interno dell’Export in Cina di Shangai, dove le aziende potranno godere di una vetrina ella Zona franca della città cinese.
Quindi, Unioncamere Puglia in partnership con Assiraq, l’Associazione italo-irachena per lo sviluppo delle
relazioni economiche e culturali, e con il supporto degli enti camerali associati, organizza a Bari, Brindisi,
Foggia e Lecce un ciclo di incontri sui paesi arabi, con particolare focalizzazione sull’Area Medio Orientale dal titolo “Approaching Middle East”. I corsi partiranno alla fine di questo mese.
I diversi bandi per partecipare alle iniziative sono scaricabili sul portale www.br.camcom.it.

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*