BRINDISI – La serata delle prime volte: l’Enel Basket Brindisi alla prima in casa in Eurochallenge centra la prima vittoria europea battendo in maniera convincente gli svedesi Sodertalje Kings.
Per celebrare l’esordio continentale tra le mura amiche, è stata anche realizzata una maglietta celebrativa con il marchio di Brindisi Città Europea dello Sport.
Poi, la partita.
Quintetto brindisino con Henry, Denmon, Turner, James, Ivanov. Gli ospiti replicano con Engstrom, Zadnick, Jukic, Butorac, Bizaca.
Partono bene gli ospiti, con 4 punti consecutivi di Bizaca.Brindisi recupera e trova il primo vantaggio con Henry (5-4). Dopo un periodo in cui le due squadre si equivalgono, Brindisi piazza il break e dal 7-9 (due liberi di Engstrom) passa al 14-9 (James). Bizaca prova a tenere a galla gli svedesi, i brindisini rispondono. Dalla lunetta Butorac porta gli ospiti sul 18-16, entrambe le squadre raggiungono il bonus. I viaggi in lunetta premiano i brindisini che chiudono il quarto con una tripla di Ivanov, per il 25-18.
Il secondo quarto si apre con un canestro di Harper. La tripla di Turner fa toccare ai brindisini la doppia cifra di vantaggio (30-19), con il primo timeout della partita ad opera degli svedesi.Al ritorno in campo gli svedesi segnano con Jukic, ma le distanze restano invariate: dopo il 34-23 di James, arriva il gioco da canestro e tiro libero di Jukic: prima del viaggio in lunetta c’è la sospensione di Bucchi, poi il gioco si concretizza per il 34-26 in favore dei brindisini. Harper con una tripla rimette l’Enel Basket oltre la doppia cifra di vantaggio (37-26) e dopo una transizione in velocità conclusa con un alley oop targato Denmon – Harper arriva il 39-26 su cui gli svedesi chiamano il timeout. Brindisi si ripresenta in campo con la marcatura di Henry che vale il 41-26, prima che Ivanov in tap-in sancisca il 43-27 con cui si va a riposo lungo.
Nella ripresa si parte con un canestro di Jukic ma i biancazzurri rispondono subito con James. Butorac da tre ed ancora Jukic avvicinano gli svedesi (45-34), con timeout chiamato da Bucchi. Brindisi si prova a sbloccare: Harper va in lunetta ed Ivanov corregge a canestro per il 48-34, dando il via ad un parziale concluso da Harper per il 55-34 su cui il Sodertalje chiama timeout. Bizaca accorcia le distanze al ritorno in campo ma Brindisi è padrona del campo e sale per la prima volta oltre i venti punti di vantaggio con James (57-36), continuando l’inerzia con un break chiuso da Henry (62-36). Gli ospiti accorciano (Simpson sigla il 67-44) ma l’Enel Basket tiene le redini del gioco: la tripla di James vale il 70-44 con cui si va all’ultimo riposo.
Il quarto parziale si apre con un canestro di Simpson, che fa 10 punti consecutivi intervallati da un canestro di Harper (72-54). Cournooh sblocca Brindisi, e sigla la tripla che vale il 77-56. Sul canestro (con fallo subito) di Anderson, Bucchi chiama timeout (77-58). Lo stesso Anderson dalla lunetta mette il 77-59, con i brindisini che raggiungono il bonus praticamente a metà tempino. La tripla di Turner fa tornare l’Enel Basket oltre i venti punti di distacco, sull’82-62 c’è la sospensione chiamata dagli svedesi. Si torna in campo e sale in cattedra Henry: 4 punti consecutivi per l’86-64, con Ivanov che mette il 90-66. Johanson dall’arco sigla il 90-69, quindi c’è il nuovo timeout del Sodertalje. Brindisi finisce con il quintetto piccolo, il punteggio non si muove più: è la prima vittoria europea.
James è il miglior realizzatore a quota 21 per i biancazzurri.
Ed adesso si attendono novità anche sul fronte mercato: potrebbe arrivare a breve in casa brindisina il play Jacob Pullen.
Francesco Trinchera
Commenta per primo