BRINDISI – Il 25 novembre si scenderà in piazza per dire ancora una volta ‘No’ alla violenza sulla donne. Ricorre il prossimo 25 novembre la Giornata internazionale per la prevenzione della violenza contro le donne. Per l’occasione l’amministrazione provinciale di Brindisi, in collaborazione con gli attori sociali coinvolti nel progetto Lara (Lavorare in Rete per l’Antiviolenza), sta organizzando una serie di eventi artistici, culturali e di riflessione, per dire no alla violenza, ai soprusi e alle quotidiane discriminazioni. Coloro che vorranno donare le proprie scarpe rosse potranno recarsi presso il Centro di Coordinamento Rete Antiviolenza, sito a Brindisi nel Palazzo della Provincia, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30.
Ogni giorno in tivù e sui giornali si vedono e leggono storie di donne ammazzate, stuprate, sulle quali è stata usata violenza da parte di mariti, ex, conviventi, compagni, fidanzati. Il femminicidio, purtroppo, è diventato un fenomeno sociale assai diffuso. Tantissime sono le donne che si rivolgono alle associazioni e forze dell’ordine per chiedere aiuto e denunciare i propri molestatori e mariti violenti.
In vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione Lara invita a donare scarpe rosse che il 25 novembre che andranno a comporre l’installazione “Femminicidio in Puglia. Le scarpette rosse”.
Ogni scarpetta rossa rappresenterà una donna uccisa dalla violenza. Al termine degli eventi le scarpette raccolte saranno donate ai bisognosi. È possibile seguire il percorso di avvicinamento alle iniziative del 25 novembre, cliccando “mi piace” sulla pagina facebook “Lara – Rete Antiviolenza Provincia di Brindisi”.
BrindisiOggi
Commenta per primo