Riceviamo e pubblichiamo il documento di alcuni professionisti brindisini a sostegno di Pierlugi Bersani.
Con il ballottaggio di domenica 2 dicembre tra Bersani e Renzi si chiude il confronto e la competizione tra i candidati alle primarie. Gli elettori di centrosinistra sono chiamati con il loro voto ad indicare il proprio candidato alla presidenza del consiglio. L’Italia attraversa uno dei momenti più difficile della sua storia moderna. La crisi economica e sociale sta producendo,sacche di povertà sempre più estese, aumento della disoccupazione, declino ambientale,industriale e produttivo. Dati questi che si accentuano con una certa drammaticità soprattutto nel mezzogiorno. La crisi istituzionale,politica ed etica in questi anni si è accentuata accrescendo così non solo il disagio sociale ma anche il distacco e la sfiducia dei cittadini verso le istituzioni. È necessaria quindi una profonda opera di ricostruzione del tessuto istituzionale,sociale,etico oltre che economico del paese. Il prossimo governo e’ chiamato a creare le condizioni di una rinascita nel segno innanzitutto dell’equita’,del rigore,dello sviluppo a partire dal mezzogiorno. Per tutte queste ragioni i sottoscrittori di questo documento ritengono Pierluigi Bersani il candidato più autorevole, più credibile per questa opera di ricostruzione e di unità del paese in sintonia con tutte le forze progressiste e socialiste europee, impegnate a liberare l’Europa dai condizionamenti liberisti e finanziari che la destra in questi anni ha imposto. Votiamo quindi Pierluigi Bersani per dare,attraverso la sua candidatura alle prossime elezioni, una guida progressista,tranquilla,unitaria,sicura. Lo votiamo perché è un uomo che,per la sua storia e per la sua cultura politica e di governo,può essere,in questo momento difficile della vicenda politica italiana, un punto sicuro di riferimento e di convergenza per le forze e le sensibilità politiche ed ideali che si richiamano ai valori del lavoro,della libertà,della giustizia sociale,incarnati dal movimento dei lavoratori,dal solidarismo cattolico e dalla cultura laica di segno progressista. Valori tutti che si ritrovano nei principi fondamentali della nostra carta costituzionale.
Primi firmatari:
Almiento Rosario avvocato e presidente della STP
Acierno Giuseppe dirigente d’impresa
Bruno Tonino architetto
Cavallo Rossana psicologa e pres coop.sociale “0ltrel’orizzonte ”
Dipietrangelo Carmine presidente dell’associazione “Left Brindisi”
Di schiena Michele pres.onorario aggiunto corte cassazione
Ferri Pina avvocato
Fistetti Francesco professore università di Bari
Gioia Tonino professore università del Salento
Grassi Carmelo pres.teatro pubblico pugliese
Graziuso Nello avvocato
Lezzi Salvatore avvocato
Latini Giuseppe medico e primario di neonatologia dell’osp.perrino
Marini Fabio location manager produzioni cinematografiche
Orlandini marcello giornalista e direttore di BrindisiReport
Sconosciuto fortunato professore di storia e filosofia
Stamerra Vittorio bruno giornalista
Stefanelli Sandro avvocato
Stranieri Adriano medico e resp. di gastroenterologia dell’osp.perrino
Tardio Mimmo professore istituto morvillo
Valentini Bina avvocato
BERSANI (amico di D’Alema), è il “candidato più credibile per la ricostriuzione e l’unità del Paese”.
D’ALEMA (sostenitore di BERSANI), un nome e una garanzia perchè il Paese continui ad ad essere governato dai “vecchi” politici.
Come dire: “Tutto cambia perchè tutto resti come prima” (Tommasi di Lampedusa)
ancora una volta i signori politici se cosi si possono chiamare anno dimostrato di nn essere allaltezza della situazione che si e venuta a creare grazie a loro che sono solo dei mangia mangia pensono x loro e basta tutti a casa poveracci che nn siete e ladri