S’HERTOGENBOSCH – Non ci poteva essere primo appuntamento europeo per l’Enel Basket Brindisi più carico di emozioni contrastanti. Contro l’Spm Shoeters a S’Hertogenbosch con un inizio non particolarmente felice, arriva una rimonta che sfuma sul filo di lana.
Bucchi parte con Henry, Denmon, Turner, James ed Ivanov. La squadra di casa risponde con Wessels,Denson, Curry, Akerboom, Aarts.
Il primo canestro è opera di Henry, poi l’Spm mette 5 punti consecutivi e vola sul 5-2. La squadra di casa mette in difficoltà i brindisini e volta con Denson (schiacciata) sull’11-4 che causa il timeout di Bucchi. Il gioco riprende e gli olandesi allungano ancora: Johnson dalla lunetta trova il 16-4. Ivanov dalla lunetta allevia il passivo siglando il 16-5. Brindisi prova a ritornare sotto, ma tira male e trova solo una tripla con Bulleri per il 21-10, prima che i viaggi in lunetta, ed in particolare il libero di Johnson, sanciscano il 25-10 di fine primo quarto.
Si inizia con due liberi di Johnson, poi Harper realizza il 27-12. Lo stesso giocatore accorcia segnando il 29-15, ma sul 33-17 del solito Johnson Bucchi chiama nuovamente timeout. Al ritorno in campo Denson allunga sino al 36-17, prima che Turner metta fine al parziale avversario siglando il 36-19. Vessel porta gli olandesi oltre i 20 punti di vantaggio (40-19), poi Ivanov accorcia dalla lunetta (40-21) e poi dalla distanza (40-24). Non si segna più ed il primo tempo “europeo” dell’Enel Basket si chiude con questo risultato.
La ripresa si apre con due liberi di James, uno dei quali corretto a canestro da Ivanov, a cui risponde una tripla di Curry e due liberi di Johnson (45-27). Gli olandesi però iniziano a sbagliare e Denmon dall’arco regala il 45-32 su cui i padorni di casa chiedono la sospensione. Al ritorno in campo è la stessa guarda a siglare un’altra tripla per il 45-35, con un parziale di 0-8 per i brindisini. Denmon sembra entrare i striscia ed ancora dall’arco mette il 47-38. Dopo diversi viaggi in lunetta di entrambe le squadre, Henry sigla il canestro da tre che vale il 50-44, a cui però risponde subito Schlider, sempre dall’arco, e Slagter a fil di sirena per il 56-44. Con un po’ di fortuna, la squadra olandese trova il gioco da canestro e tiro libero di Denson che vale il 59-46 di fine terzo quarto.
James mette dentro il primo canestro del quarto parziale, ma poi i padroni di casa ingranano la marcia e trovano il 65-48 con Wessels, che costringe Bucchi al timeout. Brindisi recupera in parte e Turner, con gioco da canestro e tiro libero, mette il 65-53. L’Enel Basket trova soluzioni in attacco più efficaci: James fa 4 punti consecutivi che valgono il 69-62. Gli olandesi continuano a sbagliare e sulla tripla di Denmon che vale il 69-67 c’è la sospensione dei padroni di casa. Al ritorno in campo James sigla il pareggio, si va verso gli ultimi secondi con timeout olandese. Akerboom mette il nuovo vantaggio dell’Spm Shoeters, su cui è Bucchi a chiedere la sospensione. Denmon prova il tiro della disperazione, che non va: finisce 71-69, con una sconfitta che lascia l’amaro in bocca.
Turner miglior realizzatore dell’Enel Basket con 17 punti realizzati.
F.Tr.
Commenta per primo