Weekend Ognissanti e commemorazione defunti: tutto in ordine

2 novembre (3)BRINDISI – Il weekend di Ognissanti e della commemorazione dei defunti che si conclude oggi (domenica 2 novembre) termina a Brindisi con un risultato, a differenza degli altri anni, positivo in merito alla pulizia del cimitero e al traffico. Questa mattina si è svolta presso la zona militare del cimitero una cerimonia evocativa in suffragio dei caduti di tutti le guerre.

Quest’anno il campo santo era ordinato e pulito, le lampade votive, finalmente, funzionanti e non si sono registrati disagi per i tanti cittadini che in questi giorni si sono recati al cimitero per far visita i propri defunti. Anche i vigili urbani del capoluogo, quest’anno, non hanno dovuto fare i conti con automobilisti incivili che parcheggiavano in doppia fila o sulle rotaie del vicino passaggio a livello o davanti agli scivoli per disabili ostruendo così il passaggio.

2 novembre (4)I controlli da parte degli agenti della Municipale si sono anche estesi al cimitero di Tuturano. Anche qui, come nel campo santo di viale Arno a Brindisi, tutto si è svolto in maniera ordinata e civile.

Non si sono registrati – così come ha fatto sapere il comandante della Municipale Teodoro Nigro – disagi per gli automobilisti da e per i cimiteri della città e della frazione di Tuturano.

2 novembre (7)Questa mattina alle 10, in occasione della giornata per la commemorazione dei defunti, ha avuto luogo, presso la zona militare del cimitero di Brindisi, una cerimonia evocativa in suffragio dei caduti di tutte le guerre. La celebrazione si è articolata su due momenti significativi, il primo sulla deposizione di una corona d’alloro al Monumento dedicato ai caduti a cui è seguita la celebrazione della Santa Messa, officiata dal Cappellano Militare don Marcello Calefati, presso la chiesa del campo santo.

2 novembre (1)Alla giornata commemorativa hanno partecipato il prefetto del capuluogo brindisino, Nicola Prete, il sindaco, Mimmo Consales, ed erano anche presenti i comandi ed Enti appartenenti al presidio militare di Brindisi.

 

Foto Gianni Di Campi

 BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*