Codice della strada, nuove norme: multe fino a 3.500euro

BRINDISI – Ai fini della Sicurezza stradale saranno in vigore da domani, lunedì 3 novembre, nuove disposizioni su veicoli, motoveicoli e rimorchi: per chi violerà tali norme sarà sottoposto a sanzioni che andranno dai 705euro fino a 3.526euro. A comunicarlo è il comandante dei vigili urbani, Teodoro Nigro.

Le nuove norme hanno suscitato, nelle ultime settimane non poche polemiche, poiché sarà obbligatorio dal 3 novembre comunicare alla Motorizzazione civile le generalità del soggetto che detiene in uso un veicolo, non personalmente intestato, per più di 30 giorni con uso esclusivo e continuato.

L’obbligo di comunicazione agli uffici della Motorizzazione civile decade nel momento in cui nell’ipotesi di concessione ad un familiare convivente, in ogni caso, è valido, purchè il veicolo sia in uso personale e non promiscuo per un periodo continuativo superiore ai 30 giorni.

teodoro nigro
Il comandante Teodoro Nigro

“Le fattispecie rientrano – continua Nigro – il comodato in generale, il comodato di veicoli aziendali, i veicoli in custodia giudiziale con facoltà d’uso, la locazione senza conducente, l’intestazione di veicoli a soggetti privi di patente di guida ed i veicoli con contratto ‘rent to buy e facente parte di un trust’. Non è vietato l’uso del veicolo a puro stato di cortesia o di favore e, al momento, le norme non si applicano ai casi di autotrasporto professionale. Infine l’obiettivo principale delle sopra sinteticamente citate norme, è quello di avere immediata certezza identificativa del proprietario del veicolo all’atto del controllo ovvero del coinvolgimento in sinistri stradali od altri fatti di rilevanza giuridica e penale. Non mancheranno circolari esplicative e maggiormente interpretative su casi pratici” conclude Nigro.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*