MESAGNE – Può non esserci, forse, un ospedale, una scuola, una farmacia, una parrocchia o addirittura una sede municipale. Ma state certi che la stazione dei carabinieri la troverete in ogni borgo dell’italico Stivale. A Mesagne, in occasione del Bicentenario dell’Arma, si terrà fino a domenica 26 ottobre prossimo la mostra di documenti ed uniformi storiche messa in piedi proprio nella suggestiva cornice delle Sale Nobili del castello Svevo.
E’ una tradizione secolare quella che lega la vita quotidiana degli italiani ai militari dell’Arma dei carabinieri, una storia lunga per l’esattezza duecento anni: tanti quanti ne sono passati dalla fondazione del Corpo nel 1814. Altra Italia, altre storie, altra gente ma stesso spirito di servizio. Per questo racconta molto anche della nostra storia locale la mostra di documenti ed uniformi storiche messa in piedi a Mesagne proprio in occasione del Bicentenario dell’Arma nella suggestiva cornice delle Sale Nobili del Castello Svevo della città messapica.
Una exposè inaugurata lo scorso sabato 18 – alla presenza di decine di uomini ed ex uomini in divisa – e che rimarrà a disposizione di curiosi ed appassionati fino a domenica 26. Vale davvero la pena farci un salto: non solo per ritrovarvi simpatiche cronache ed aneddoti criminosi della Mesagne di due secoli fa – come un tale «sorpreso» dai locali carabinieri per deposito illecito di spighe di grano – ma soprattutto per ammirare la cinquantina di divise storiche dell’Arma che tanto raccontano delle evoluzioni di mentalità, costume, esigenze e bisogni del tempo che di volta in volta i carabinieri hanno accompagnato con il loro operato.
Una collezione rara ed unica aggrumata in lunghi anni dalla pazienza e dalla passione del collezionista d’uniformi Pietro Simonetti che le ha volute a Mesagne senza speculazione alcuna e che può dirsi riuscita alla perfezione grazie anche alla dedizione di Mina Formica ed Emanuela Micaletto del Servizio Cultura del Comune di Mesagne ed a quella dei volontari della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri “A. Devicienti”, i cosiddetti «carabinieri in pensione». Anche loro «Nei secoli fedeli».
Per coloro che ne volessero un assaggio o per chi non potrà esserci Mesagne.Tv ne ha realizzato un ampio servizio disponibile sul proprio portale (www.mesagne.tv) e sul canale YouTube (mesagnetv).
Antonio Rigliano
Mi compiaccio con la sezione ANc di Mesagne.
Anch’io avrei voluto fare una mostra simile ma per vari motivi ho dovuto rimandare questo desiderio.
Complimenti al Presidente.