BRINDISI- Suoni, parole, pensieri ed emozioni legate al Mediterraneo, alla Puglia e ai Paesi che si affacciano sull’Adriatico (Albania e Grecia in particolare) sono gli ingredienti del nuovo album “Anima libera” del cantautore brindisino Rino Pisani. Il cd sarà presentato sabato 25 ottobre, alle ore 18.00, presso la Sala della Colonna a Palazzo Nervegna a Brindisi (via Duomo). Dieci brani modernissimi nella costruzione sonora e ritmica, con testi in italiano e in dialetto brindisino, di Rino Pisani e Pino Romanelli, che amplificano le atmosfere sospese e raccontano storie di mare e di vento. Il brano che dà il titolo all’album, “Anima libera”, è dedicato a tutti i migranti che affrontano la tragica traversata del Mediterraneo nella speranza di una nuova vita, una speranza pagata cara.
Accanto a brani come questo spiccano altri legati alle tradizioni locali, a quel bagaglio di beni immateriali che fanno parte del nostro folclore e della memoria passata come “La Umba”, brano che ci narra dello spauracchio tipico brindisino, una donna misteriosa e brutta che affascina e spaventa e che viene nominata per far paura ai bambini e per farli dormire, un po’ come si fa per l’Uomo Nero.
Infine, il mondo dei pescatori, del mare, del vento di maestrale, degli amori, dei pomeriggi della “Controra” con le strade vuote, i vicoli deserti, il silenzio e le ombre che si allungano sui muri.
Un Cd che vanta la collaborazione di alcuni amici, bravissimi musicisti di fama nazionale e internazionale: Areski Belkacem, Antonio Bruno, Alessandro Camponeschi, Giandomenico Caramia, Mimmo Epifani, Giuseppino Grassi, Angela Loiacono, Fausto Mesolella, Jamal Ouassini, Cosimo Romano, Pino Romanelli e Mario Salvi.
Tutto questo e molto altro ancora è “Anima libera” che sarà presentato sabato pomeriggio in un evento promosso da Parco Multimedia e patrocinato dal Comune di Brindisi. Alla serata, moderata dal giornalista Salvatore Vetrugno, interverrà la giornalista Dinni Cesoni.
BrindisiOggi
Commenta per primo