BRINDISI – «Cari nipoti, lottiamo fianco a fianco. Il 25 ottobre tutti a Roma in piazza San Giovanni perché la vera emergenza è la disoccupazione giovanile». È questo il grido d’allarme che i pensionati della Cgil hanno lanciato ai giovani pugliesi. Perché il messaggio arrivi forte e chiaro, gli iscritti di lungo corso del sindacato saranno, fino al 23 ottobre, davanti alle scuole e alle università pugliesi. «La disoccupazione giovanile è la vera emergenza del Paese – si legge nel comunicato stampa dello Spi Cgil – Il 25 ottobre i pensionati e le pensionate della Cgil Puglia saranno a Roma a gridare la loro indignazione verso un governo incapace di orientare la politica economica per la crescita e l’occupazione. Le ricette sono sempre le stesse da più di vent’anni: tagli allo stato sociale, ai diritti di chi lavora, agli investimenti».
Gli iscritti al sindacato hanno ben chiaro che la battaglia che hanno intrapreso è per le nuove generazione e l’apporto dei giovani, in questo senso, è indispensabile. Per questo, fino al 23, cercheranno di sensibilizzare quanti più studenti possibile su tutto il territorio pugliese, per portarli a Roma a manifestare contro il governo Renzi. «In questi giorni, i pensionati e le pensionate della Cgil saranno ogni mattina davanti alle scuole e alle università pugliesi per incontrare gli studenti e condividere questo fondamentale percorso di lotta». Come segno distintivo, avranno indosso una pettorina rossa con gli slogan “Nonni per il lavoro” e “Largo ai giovani”. «Nella manifestazione del prossimo 25 ottobre le generazioni saranno unite, a dispetto di chi tenta di metterle non le une contro le altre, per chiedere lavoro, dignità e uguaglianza: da qui è necessario partire per cambiare davvero l’Italia».
L’elenco delle rivendicazioni dei pensionati della Cgil è lungo e articolato: contrastare la precarietà, abolendo la miriade dei contratti esistenti, ben 46 tipologie, e favorendo, con incentivi e sgravi fiscali, la buona e piena occupazione; indirizzare maggiori risorse finanziarie, da reperire dalla vergognosa evasione fiscale, verso la scuola, l’università, la ricerca, la salvaguardia del territorio; riformare l’attuale sistema pensionistico che non garantisce alle nuove generazioni una giusta pensione. Ecco il piano degli appuntamenti in provincia di Brindisi: il 21 ottobre, alle 7.30, volantinaggio davanti all’istituto tecnico Morvillo-Falcone; alle 7.30, volantinaggio davanti al Liceo scientifico Fermi.
BrindisiOggi
Commenta per primo