BRINDISI – Finalmente il Bike sharing (traducibile come ‘condivisione della bicicletta’ talvolta indicato come ‘servizio di biciclette pubbliche’) arriva a Brindisi. Giovedì 16 ottobre prossimo alle 11.30 verrà inaugurato il servizio in piazza Vittorio Emanuele dove sarà installato un gazebo presso la stazione di bike sharing.
Saranno una accanto all’altra le biciclette che porteranno a Brindisi la mobilità sostenibile. Un servizio che nelle maggiori capitali europee e del mondo esiste già da anni e che ora anche il capoluogo brindisino avrà. Il bike sharing è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione delle amministrazioni pubbliche che intendono aumentare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici quali autobus, tram e metro, integrandoli tra loro e integrandoli dall’utilizzo delle biciclette condivise per i viaggi di prossimità dove il mezzo pubblico non arriva o non può arrivare.
Le caratteristiche del servizio è molto semplice: il Bike sharing prevede che siano installate delle stazioni in diverse punti della città e a Brindisi ce ne saranno cinque: piazza Vittorio Emanuele (Centro città), Parco del Cillarese (tra i quartieri Casale e Minnuta), via Filomeno Consiglio (Centro città), stazione Ferroviaria (Centro città) e via Spalato (nei pressi della Questura).
Nel corso della manifestazione di giovedì prossimo, alla quale sarà presente il vice sindaco Giuseppe Marchionna, le hostess procederanno alla distribuzione del materiale informativo e promozionale. L’iscrizione al bike sharing, invece, avverrà presso gli uffici dell’Urp di Palazzo di Città. Sarà, inoltre, fornito un servizio di assistenza tecnica agli utenti sulle modalità di accesso e di utilizzazione del bike sharing.
In Italia le città dotate di condivisione di biciclette in Italia sono 132 e ora finalmente anche Brindisi potrà aggiungersi alla lista delle città che utilizzano la mobilità sostenibile.
Clicca e leggi le info sul Bike sharing
BrindisiOggi
Commenta per primo