SAN VITO DEI NORMANNI – Potrebbe avere le ore contate lo scarico del depuratore di Carovigno nel canale Reale. I liquami che finiscono nella zona a protezione integrale della riserva marina di Torre Guaceto, quella, per intenderci, dove è proibito fare anche il bagno per non alterare il delicato e preziosissimo ecosistema, hanno prevedibilmente provocato una levata di scudi a difesa dell’area naturale sfociata in proteste e iniziative che stanno vivendo, tra oggi e domani, dei momenti cruciali. Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, infatti, ha incontrato nel pomeriggio di oggi il forum dei comitati in difesa di Torre Guaceto, nella sala della giunta del Comune di San Vito dei Normanni. L’incontro ha posto al centro del dialogo le questioni ambientali del territorio intorno alla riserva, non fermandosi al tema dello sversamento di liquami nelle acque della zona protetta ma toccando anche la vicenda dell’impianto di compostaggio a Serranova.
«Nella difficile questione della gestione dei depuratori, la Regione Puglia si rende conto del fatto che Torre Guaceto non è un luogo come altri – ha affermato Nichi Vendola dinanzi al tavolo con i rappresentanti del forum – e non voglio macchiarmi dell’onta di aver distrutto Torre Guaceto». I rappresentanti del forum hanno risposto al presidente Vendola ribadendo le posizioni che, dal momento in cui lo scarico è entrato in funzione, portano avanti. «Già si sta facendo un danno profondo alla riserva con uno sversamento di tre tonnellate di liquami al giorno – ha affermato durante l’incontro Luigi D’Elia in veste di portavoce del forum – Chiediamo la chiusura immediata dello scarico».
Intanto, il forum ha rinnovato l’invito ad aderire al sit in attivo in programma domani alle 9, davanti al palazzo della Regione, in via Capruzzi, a Bari. L’appuntamento, come anticipato dal presidente Vendola durante il suo intervento tenuto all’assemblea di oggi pomeriggio, potrebbe avere un immediato riscontro: proprio nella mattinata di domani, infatti, Angela Barbanente, assessore regionale alla Qualità del territorio, incontrerà il forum per far conoscere gli interventi da intraprendere nell’immediato futuro, allo studio della Regione. Ad oggi, secondo quanto affermato durante il tavolo di San Vito dei Normanni da Vendola, si sta già muovendo una task force del mondo scientifico per trovare soluzioni efficaci. Secondo il presidente della Regione, le risposte degli studiosi potrebbero arrivare già nelle prossime ore.
Per il sit in di domani davanti al palazzo della Regione Puglia sono in partenza da Brindisi degli autobus: per informazioni chiamare il 3313477311. Tra le attività previste durante il sit-in, sarà inscenato un flash mob con musica ad acqua. Strumenti, partitura, orchestra si costruiranno per strada nel mezzo della manifestazione. Tutti possono far parte dell’orchestra: bambini, cittadini, passanti, curiosi, artisti, stranieri, scuole, non scuole. «Acqua e vento quello che ci rimane. Ancora per un po’», affermano i rappresentanti del forum.
BrindisiOggi
Commenta per primo