Ancora acqua nera dal depuratore che sfocia a Torre Guaceto, lunedì Vendola incontra i comitati/Video

BRINDISI- Continuano gli scarichi a Torre Guaceto. Questa volta le acque reflue, che provengono dal depuratore ed arrivano nella riserva attraverso canale Reale, hanno un colore marrone scuro, non manca neppure la solita schiuma bianca. Lo mostra un nuovo filmato pubblicato attraverso taggato sul profilo facebook della Riserva naturale.  Nel frattempo i comitati in difesa dell’oasi continuano la loro marcia ed annunciano la presenza di Nichi Vendola lunedì prossimo alle 16.30 presso il comune di San Vito dei Normanni. Il presidente della regione avrebbe già dovuto incontrare i tecnici e le istituzioni tre giorni fa in un vertice prezzo il palazzo di via Capruzzi. Vendola era assente ma gli enti hanno stabilito una serie di prescrizioni a carico dell’Acquedotto Pugliese a garanzia della tutela di Torre Guaceto.

L’ AQP  in massimo venti giorni,  attiverà la vasca di  accumulo, già presente nell’area di impianto come vasca di laminazione per eventuali  scarichi anomali e sovraportatei. Inoltre , nel termine massimo di sessanta giorni,  istallerà  un sistema di teleallarme per tutte le principali apparecchiature elettromeccaniche in modo da garantire un pronto intervento in emergenza in caso di avaria, rottura. Non solo all’ ingresso dell’impianto sarà posto  un misuratore rilevatore di sostanza organica, anche  in questo caso  per garantire il pronto intervento in caso di apporti anomali.

Una soluzione a breve termine che tuttavia non ha tranquillizzato la popolazione locale ed i comitati. Ora proprio i comitati lunedì chiederanno al presidente  la chiusura dello scarico.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*