BRINDISI – La giunta comunale dà il via libera al progetto prelminare di ampliamento del PalaPentassuglia.
L’idea era stata lanciata dai consiglieri comunali Francesco Cannalire e Francesco Renna per dare alla città un palazzetto polifunzionale da oltre 5 mila posti.
Costo complessivo dell’opera, 4 milioni di euro, quasi equamente suddivisi tra circa due milioni di euro di risorse comunali e due milioni di euro da chiedere alla Cassa depositi e prestiti. Nella fase successiva, il progetto preliminare dovrebbe essere allegato alla richiesta per il mutuo, con la risposta attesa entro novembre e successivamente sarà possibile mettere a gara. Nel frattempo, dovrebbe essere redatto il progetto definitivo.
Potrebbe arrivare a conclusione tra qualche settimana, quindi, l’annoso iter per un impianto dal numero di posti adeguato, dopo che per qualche tempo era stata prospettata la soluzione della costruzione di un palazzetto “ex novo”, poi tramontata.
Nel comunicato congiunto, Cannalire e Renna parlano del palazzetto che verrà come “una struttura ripensata in chiave moderna, con spazi sportivi polivalenti, aree parcheggio e gallerie commerciali, destinata a diventare un polo attrattivo in ambito regionale per eventi sportivi e di spettacolo di grande richiamo”. La vocazione, secondo i due consiglieri, sarà molteplice: punto di partenza, le gare interne della New Basket Brindisi, con la possibilità di attrarre il resto del movimento provinciale oltre ad altri tipi di eventi sportivi: l’impianto, il prossimo 14 ottobre, sarà la sede della partita della Supercoppa italiana di pallavolo, manifestazione che rientra nell’ambito di Città europea dello Sport 2014.
“Si tratta di un impegno – afferma il sindaco Mimmo Consales riguardo l’ampliamento del palazzetto – che l’amministrazione comunale intende portare a termine per rispondere alle accresciute esigenze sportive della città, a partire dall’Enel Basket. Nelle prossime settimane, una volta definito con la dovuta attenzione il problema finanziario, sarà tracciato un cronoprogramma dei lavori. Il tutto, ovviamente, in perfetta sinergia con la dirigenza dell’Enel Basket”.
Lo stesso presidente Marino ed alcuni esponenti della tifoseria hanno mostrato la loro contentezza per il risultato raggiunto.
Francesco Trinchera
Commenta per primo