Pronta la day surgery al Melli di San Pietro, l’on. Mariano: «Risultato eccezionale ma strada ancora lunga»

elisa marianoSAN PIETRO VERNOTICO – «Con l’adozione da parte della Asl di Brindisi della delibera 1732, datata 6 ottobre, parte ufficialmente il percorso che porterà alla riapertura della sala operatoria dell’ospedale Ninetto Melli di San Pietro Vernotico per le prestazioni di chirurgia generale oltre che per le prestazioni di day surgery oculistico, per le quali, con un’altra recentissima delibera, è stato previsto l’acquisto di specifiche strumentazioni». C’è soddisfazione nelle parole di Elisa Mariano, deputata democratica sampietrana, per l’annuncio dell’attivazione del servizio di day surgery presso il presidio del suo paese. L’onorevole ha seguito da vicino tutte le fasi che hanno condotto a questo primo e importante risultato. Ora, si darà l’avvio, con atti ufficiali, alle procedure di gara per l’allestimento completo della sala operatoria nella quale verranno eseguite le prestazioni previste.

«Già nella scorsa primavera, confrontando le potenzialità del Melli ed il suo concreto utilizzo – spiega il deputato – avevo chiesto esplicitamente all’allora assessore alla salute Elena Gentile di prevedere che anche questo presidio fosse attrezzato per le attività di day service chirurgico. In molti ricorderanno che chiesi, a tal proposito, al direttore generale Paola Ciannamea di accompagnarmi in un sopralluogo presso il presidio stesso e di assumere un impegno chiaro e concreto con la comunità sampietrana per la riapertura della sala operatoria che, una volta costruita e costata un sacco di soldi ai cittadini, era rimasta completamente chiusa e priva di allestimenti. Renderla operativa e funzionale, quindi, per quelle prestazioni utili a decongestionare l’attività del Perrino, e che in tutta sicurezza possono essere svolte al Melli, è un impegno al quale non ho mai smesso di dedicarmi e che ora, passo dopo passo, si sta realizzando». Dapprima erano state individuate dalla Regione Puglia le risorse atte allo scopo, fondi Fesr per un totale di 750mila euro, 300mila dei quali destinati all’allestimento completo del day service, adesso, invece, giunge anche la notizia dell’approvazione della delibera.

«Si tratta senza dubbio – prosegue l’onorevole Mariano – di una piccola svolta per un ospedale che in questi anni è stato spesso dimenticato dalla politica e sacrificato rispetto ad altri presidi. Posso affermare, però, che il lavoro di questi mesi inizia a dare i suoi frutti e non mollerò finché la sala operatoria di San Pietro non riaprirà i battenti. Certo, non solo questo è il nostro obbiettivo. I fondi stanziati dalla Regione, infatti, prevedono altri 450mila euro utili all’acquisto di un mammografo digitale di cui dotare la senologia sampietrana, una delle più efficienti dell’intera Asl. Vigileremo affinché anche questo traguardo sia presto raggiunto». Chiariti gli aspetti tecnici e politici, il deputato passa ai ringraziamenti. «Sento di dover ringraziare in particolare la dottoressa Ciannamea – conclude la deputata del Pd – la quale, dopo aver raccolto le istanze del territorio delle quali mi sono fatta portavoce, ha lavorato affinché fossero mantenuti gli impegni presi con la comunità sampietrana che da troppo tempo attendeva risposte. La strada da fare per restituire al Melli il ruolo e la funzione che merita, nella riorganizzazione dei servizi sanitari, è ancora lunga e per nulla scontata ma questo è certamente un passo nella giusta direzione».

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*