BRINDISI – Cambio di consegna presso l’Aeronautica di Brindisi tra il tenente colonnello Alfonso D’Argenio, comandante uscente, ed il tenente colonnello Giorgio Caroli, comandante subentrante. La cerimonia si è svolta venerdì 26 settembre scorso alla presenza anche del colonnello Virginio Bernabei, comandante del Servizio di Coordinamento e controllo Aeronautica militare di Roma e numerose Autorità militari e civili.
Il tenente colonnello Alfonso D’Argenio, destinato ad impiego presso il 61° Stormo di Galatina (Lecce), nel suo discorso di commiato ha desiderato evidenziare le eccezionali risorse umane delle quali il Reparto dispone, che hanno permesso il miglioramento dello standard qualitativo dei servizi quotidianamente forniti, ringraziando al contempo sia il colonnello Bernabei che il direttore dell’Enav Brindisi, Bartolomeo Pinto, per il loro continuo ed indispensabile supporto.
Il tenente colonello Giorgio Caroli, nato a Taranto nel 1959, è controllore del Traffico Aereo dal 1982. Ha inizialmente prestato servizio presso il 32° Stormo di Brindisi e successivamente presso il S.C.C.A.M. di Brindisi, fino al 2004; dal 2004 al 2008 ha quindi svolto l’incarico di “Senior Plans Officer” presso la NAPMA (NAEW Program Management Agency) di Brunssum in Olanda, partecipando agli studi di modernizzazione del programma AWACS. Dal 2008 al 2014 ha infine prestato servizio presso il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE), ricoprendo tra gli altri l’incarico di Capo Sezione ATCC (Air Traffic Coordination Center) dell’Ufficio Operazioni Aeree Correnti.
Il Comandante subentrante nel corso del suo discorso ha desiderato enfatizzare il proprio impegno nel raggiungere l’obiettivo di mantenere il già alto livello di reazione e di efficace adeguamento dell’Ente alle continue variazioni congiunturali che l’Aeronautica Militare deve adottare per rispondere a requisiti sia prettamente militari che di ordine politico e sociale.
La cerimonia si è conclusa con l’intevento del Colonello Bernabei che ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto dal tenente colonnello D’Argenio, augurando al nuovo Comandante di continuare con la stessa perseveranza del suo predecessore.
Il Servizio Coordinamento e Controllo di Brindisi garantisce quotidianamente, senza soluzione di continuità, il coordinamento operativo, l’interfaccia con la catena di Comando e Controllo riguardo i movimenti aerei e la fornitura dei servizi del traffico aereo ai voli operativi. Il SCCAM di Brindisi, posto alle dipendenze del SCCAM di Roma, è collocato nell’area del Comando Operazioni Aeree.
BrindisiOggi
Commenta per primo