Il consiglio comunale dà il via libera allo shuttle per l’aeroporto, ma il confronto si infiamma

BRINDISI – consiglio comunaleCon 21 voti a favore (quelli della maggioranza) e 6 contro (quelli dell’opposizione) il consiglio comunale di Brindisi approva il progetto preliminare del cosiddetto Shuttle. L’ordine del giorno era propedeutico ad una riunione che si terrà domani a Bari sull’opera.
La decisione del voto nell’assise di oggi è arrivata perchè c’è l’intenzione di indire un bando di gara entro la fine di questo mese.
Il progetto dello Shuttle consiste in una linea di trasporto su gomma tra la stazioncina dell’ospedale Perrino, punto di congiunzione delle tratte Bari – Lecce e Brindisi – Taranto, e l’aeroporto del Salento, e sarà finanziato con 40 milioni di fondi Cipe.
I primi passi sono stati mossi nel 2011, l’idea partì dall’allora presidente della Provincia di  Brindisi Massimo Ferrarese, con la collaborazione del presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, e del presidente di  Taranto ,Giovanni Florido. Inizialmente era prevista una linea di trasporto su ferro, anche se poi si è deciso per optare per l’utilizzo di alcuni autobus.
La tratta percorsa dagli autobus sarà di 6.4 chilometri, buona parte dei quali lungo una corsia dedicata. Prevista una fermata intermedia all’altezza del parco del Cillarese. Lì è previsto anche il raccordo con un’altra fermata, quella della Circolare del mare che andrà verso il centro storico ed il Casale: i due “stop” saranno collegati attraverso un ponte ciclo-pedonale che sarà costruito sulla via Provinciale per San Vito.
Si è trattato, comunque, di un dibattito particolarmente duro nell’assise di piazza Matteotti, con un accesso scontro tra il sindaco Mimmo Consales ed il consigliere della “Puglia Prima di Tutto” Massimiliano Oggiano, tanto che in consigliere di opposizione è stato  temporaneamente portato fuori dall’aula. Il confronto era finito su questioni personali.
Da parte della maggioranza gli interventi si sono focalizzati sull’importanza strategica dell’opera, mentre le contestazioni delle opposizioni sono arrivate soprattutto nell’ordine del rapporto tra costi e benefici. Alcuni dei consiglieri di opposizione, inoltre, hanno già inviato le carte alla magistratura contabile. Intanto il centrosinistra dà il via libera al progetto , l’approvazione dell’ordine del giorno ha dichiarato  la  pubblica utilità  dell’opera che consentirà  gli espropri nelle zone interessate alla realizzazione del percorso.

F.Tr.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*