BRINDISI – Il giudice del lavoro del Tribunale di Brindisi ha dato ragione ai 14 dipendenti di Sicurcenter che, dopo i primi 5 colleghi, avevano lamentato la propria situazione lavorativa presso lo scalo aeroportuale del capoluogo messapico. È stata depositata ieri, infatti, la sentenza che impone alla società di vigilanza operante nell’aeroporto di Brindisi di allinearsi col contratto nazionale del lavoro delle guardie giurate che hanno denunciato il mancato rispetto di alcuni diritti loro dovuti. A sollevare la questione, lo scorso agosto, fu Toni Matarrelli, deputato mesagnese di Sel, che portò in Parlamento con un’interrogazione la vicenda dei 14 vigilantes dopo che già 5 loro colleghi avevano vinto una causa di lavoro intentata all’azienda lo scorso novembre.
«Un gruppo di lavoratori lì assunti – spiegava Matarrelli ad agosto – aveva depositato ricorso per lamentare una lunga serie di situazioni non più sostenibili: una turnazione predisposta in autonomia dalla società datrice di lavoro per ogni giornata e comunicata ai dipendenti solo il giorno precedente o addirittura poche ore prima dell’inizio dell’attività lavorativa; una frammentata distribuzione settimanale e giornaliera dell’orario di lavoro; prestazioni di lavoro straordinario in quantità ben maggiore del limite massimo previsto e consentito dalla contrattazione collettiva di settore e dalla legge; il mancato godimento dei riposi giornalieri e settimanali.
Il 13 marzo di quest’anno, l’Ufficio del giudice del lavoro presso il Tribunale di Brindisi ha rilevato marcate inosservanze per i riposi giornalieri e per lo straordinario in eccesso e ha dichiarato l’illegittimità del comportamento dell’azienda nell’eccessiva adozione dell’orario spezzato e nel mancato preavviso settimanale dei turni di lavoro. Lo stesso ufficio ha ordinato alla Sicurcenter spa di organizzare i turni di lavoro individuando i dipendenti disponibili in caso di urgenze non programmabili con un preavviso ragionevole, evitando la previsione di un orario di lavoro spezzato». Ora, quindi, sono 19 le guardie giurate in attesa di veder riconosciuti i propri diritti sul posto di lavoro, tanto più importanti perché il servizio prestato dalle guardie giurate ha a che fare con la sicurezza delle migliaia di passeggeri che ogni anno transitano dallo scalo brindisino.
BrindisiOggi
A birgi areoporto di Trapani si vive la stessa turnazione disaggiata, che porta le gpg ad un continuo stres lavorativo…molti sanno e nessuno fa niente..è una vergogna!!
A Birgi (TRAPANI) sussistono gli stessi orari e nessuno fa niente!!!
Ormai il contratto delle guardie giurate non viene più rispettato ,alcuni giocano con la dignità dei lavoratori imbrogliando sempre più le cose,qualcuno pensa di poter fare ciò che vuole,ma non si rende conto che prima o poi si va a sbattere con la faccia al muro.
Ritengo precisare e ritengo etico rettificare che: innanzi tutto trattadi di ordinanza e non di sentenza e che la Sicurcenter non organizza né dispine alcunché. I setviri, la loro distribuzione temporale e la loto commissione sono effettuate da Aeroporti di Puglia.