BRINDISI- Mancano mezzi e documenti , slitta ancora di 24 ore l’affidamento della raccolta dei rifiuti solidi urbani ad Aimeri Ambiente srl. Questa mattina i sopralluoghi effettuati dai tecnici del Comune di Brindisi unitamente agli agenti della polizia municipale hanno evidenziato molte irregolarità tali da rendere necessario il differimento di 24 ore dell’avvio del servizio di raccolta. Secondo Capitolato presso i locali indicati da Aimeri ci sarebbero dovuti essere 94 mezzi, oggi ne sono risultati presenti solo 81 e per giunta di questi 14 risultano immatricolati prima del 2009 e quindi in difformità rispetto al Capitolato. Entro oggi, poi, doveva essere consegnata la polizza assicurativa, ma la copia fornita agli uffici comunali non risulta quietanzata. Allo stato attuale, inoltre, non è stata fornita alcuna garanzia da parte di Aimeri Ambiente srl circa i tempi necessari per dotarsi del numero di cassonetti previsto nel Capitolato.
Sulla base di tali elementi –ha detto il Sindaco – abbiamo deciso di posticipare l’avvio del servizio alle ore 00.1 del 26 settembre 2014. Nel frattempo domattina, alle ore 9.00, sarà effettuato un ultimo sopralluogo da cui dovrà emergere il totale rispetto degli impegni assunti da Aimeri Ambiente srl con il verbale del 22 settembre 2014 che è condizione essenziale per l’effettivo affidamento del servizio.
Non consentirò che, anche in presenza di un nuovo gestore, si continui a giocare sulla sicurezza dei lavoratori che passa anche attraverso l’efficienza del parco mezzi”.
Se Aimeri non farà fronte agli impegni assunti ed alle condizioni previste nel Capitolato d’appalto, il Comune procederà all’immediata ricerca di un nuovo gestore a cui affidare il servizio attraverso apposita ordinanza sindacale.
BrindisiOggi
Commenta per primo