BRINDISI – Prevenzione, repressione, soccorso.
La Capitaneria di Porto ha presentato quelli che sono stati i risultati delle settimane in cui si è svolta “Mare Sicuro 2014”, l’operazione che ha riguardato costa e mare del territorio provinciale brindisino.
“Una stagione – ha spiegato Mario Valente, comandante della Capitaneria – che non ha avuto numeri diversi da quelli che si sono avuti lo scorso anno. Con il mese di luglio è stato particolarmente piovoso, questi dati si sono avuti in un lasso di tempo meno ampio e con un carico di lavoro maggiore. Posso comunque dire che la risposta che abbiamo dato è stata soddisfacente”.
Due le fasi in cui si è suddivisa l’operazione: la prima è stata preparatoria, con campagne che hanno riguardato la sicurezza diportistica ed il bollino blu, seguendo le indicazioni del ministro delle Infrastrutture, ma anche con altri provvedimenti come l’implementazione dei rapporti con gli enti locali, l’attivazione di uno sportello polifunzionale e la sistemazione di segnaletica lungo la falesia a Cerano.
La seconda ha visto la Capitaneria mettere in campo operazioni “mare-terra” e “terra-mare”, con il servizio che è ha avuto numeri più importanti nelle giornate del weekend e quelle vicino a Ferragosto. In questo mese estivo, il Corpo ha anche fronteggiato l’emergenza Larks, con alcuni turisti rimasti a terra a cui è stata prestata assistenza. Lo stesso Valente ha mostrato alcuni messaggi di ringraziamento provenienti da alcuni turisti. Allo stesso modo, la Capitaneria ha fatto da assistenza anche alle quattro navi che hanno fatto sbarcare a Brindisi, nell’ambito dell’operazione “Mare Nostrum”, 2mila migranti.
Valente si è soffermato anche su di una pagina triste, come quella dei decessi in mare: “Il nostro augurio – ha spiegato – è che si possa arrivare a zero”.
Tabella riepilogativa attività “MARE SICURO 2014”
ATTIVITÀ PREVENTIVA
Controlli materia pesca 181
Controlli materia diporto 355
Controlli materia ambiente 337
Controlli materia demanio 653
Vari 41
Totale Controlli effettuati / missioni operative 1567
ATTIVITÀ REPRESSIVA
Verbali amministrativi 91
Totale sanzioni amministrative per euro 55.704
Notizie di reato in materia demanio 7
Notizie di reato in materia ambiente 1
Notizie di reato in materia pesca 2
Notizie di reato altra tipologia 2
Totale Notizie di reato 12
Sequestri penali 9
ATTIVITÀ DI SOCCORSO
Soccorsi svolti 17
Persone soccorse 40
Unità navali soccorse 15
Persone decedute per annegamento 2
Persone decedute altre cause / malori 2
Commenta per primo