Sviluppo e lavoro, ecco la sesta edizione della festa: giovedì ci sono Vendola e Stefano

BRINDISI – Una settimana per discutere di alcuni dei temi in agenda per il territorio ed a livello nazionale.

Da lunedì prossimo partirà la sesta edizione della Festa di Sviluppo e Lavoro, che si terrà sino al 14 di questo mese nella sede “tradizionale” della manifestazione, quella di parco Maniglio a Bozzano, che vedrà alcuni momenti che vanno anche oltre i confini pugliesi. L’evento è stato presentato questa mattina nella sede dell’associazione alla presenza del presidente Giovanni Brigante e della coordinatrice Claudia Zezza

Il programma della manifestazione è variegato, con una serie di eventi in programma a partire dalle 19: la prima giornata vedrà, dopo l’apertura della festa alle 18, l’incontro dibattito “Il patto per la salute: la riorganizzazione della sanità in Puglia”, dove interverrà anche Donato Pentassuglia, assessore regionale alla Sanità, con alcuni medici ed operatori sanitari.

Quindi, il giorno successivo, sarà la volta del dibattito su “Assetto del territorio e Pug”, con la presenza dell’assessore regionale all’Urbanistica ed all’Assetto del territorio Angela Barbanente, Cosimo Trabacca dell’Ordine degli ingegneri di Brindisi e Fabrizio Santorsola di Assobalneari Salento.

Mercoledì sarà la volta di “Una buona scuola? Dibattito sulla proposta governativa di riforma dell’istruzione” con la presenza dell’assessore regionale al Diritto allo studio ed alla Formazione Alba Sasso ed alcuni dirigenti scolastici come Clara Bianco (Carnaro) ed Anna Maria Quarta  (Fermi Monticelli).

Giovedì sarà la volta della prima “intervista” con due protagonisti: il governatore pugliese Nichi Vendola ed il senatore Dario Stefano, uno dei candidati alle primarie per il centrosinistra in vista delle prossime elezioni regionali, quello politicamente più vicino all’associazione (“Vogliamo fare una sorta di passaggio di consegne” ha commentato Brigante).

Il venerdì si torna ai dibattiti, con “Lavoro ed occupazione”, dove è prevista la presenza del sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova, quella dell’assessore regionale al ramo Leo Caroli e del sindaco Mimmo Consales.

Serata più leggera quella del sabato, con “Brindisi in prosa e rima”, dove interverranno scrittori e poeti come Franco Romanelli, Ennio Masiello, Teresa Guadalupi e Giancarlo Cafiero.

Domenica due appuntamenti. Il primo è previsto la mattina, a partire dalle 10.30: “I capigruppo regionali discutono della situazione politica pugliese” con Pino Romano, Angelo Di Sabato, Salvatore Negro, Michele Losappio, Ignazio Zullo. Quindi, a partire dalle 19, ci sarà una nuova intervista con Dario Stefano, che precederà la chiusura della manifestazione.

“La festa della nostra associazione  –  ha ricordato Brigante – rappresenta l’unico momento di confronto rimasto tra i cittadini ed i politici. Grazie ai suggerimenti che arrivano si possono cogliere meglio i problemi”.

Soddisfatta la coordinatrice di Sviluppo e Lavoro: “La presenza –  ha spiegato la Zezza  – di un sottosegretario, un senatore e quattro assessori regionali, oltre ai capigruppo in Regione ed i tanti altri ospiti, è il segnale di una festa che vuole mantenere un alto standard di qualità”.

F.Tr.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*