BRINDISI – Agosto ha chiuso i battenti portandosi via il sole e le belle giornate in spiaggia e, insieme a lui, s’è conclusa la campagna di sicurezza stradale “Estate 2014”, promossa dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza – Servizio Polizia Stradale, che ha visto le pattuglie della Polizia Stradale di Brindisi e del Distaccamento di Fasano, coordinate dallo vicequestore aggiunto Gianfranco Martorano, particolarmente impegnate nei servizi indirizzati alla repressione degli eccessi di velocità sulle principali arterie della provincia e all’accertamento del reato di guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
«Nella campagna sono state impiegate 204 pattuglie – spiega il vicequestore Martorano – di cui 15 della squadra di Polizia Giudiziaria. Sono stati sottoposti al controllo 1262 veicoli e 1332 conducenti, di cui 16 sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica, perché trovati alla guida di veicoli con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l. Nel corso dei servizi sono state ritirate 7 carte di circolazione, 29 patenti di guida ed elevate numerose sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada. I controlli si sono svolti nella zona nord della provincia di Brindisi, soprattutto a Ostuni e Fasano, e, in particolar modo, nei pressi dei luoghi di divertimento e di maggiore affluenza dell’utenza notturna. Già dal prossimo fine settimana, sono in programma altri servizi specifici che interesseranno l’intera provincia di Brindisi. Sono stati rilevati 20 incidenti stradali di cui 9 con lesioni e un mortale; 25 sono le persone che hanno riportato lesioni di varie entità».
Si tratta di dati, sempre stando all’analisi del vicequestore, che non sono certo confortanti e che evidenziano quanto il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sia molto presente nelle strade di questa provincia. «Per questo – prosegue Martorano – si sensibilizzano tutti gli utenti a un maggior rispetto delle regole della strada, al fine di evitare conseguenze che potrebbero risultare gravi o fatali sia per se stessi, che per tutti coloro che circolano sulle strade. Tuttavia, il primo dato confortante che emerge è che, almeno per la nottata appena trascorsa, la sala operativa della Sezione Polizia Stradale di Brindisi non ha fatto registrare richieste di intervento per incidenti stradali».
BrindisiOggi
Commenta per primo