Maltempo: allagamenti, fulmine su chiesa, bambini feriti in un incidente

mesagne - fulmine chiesa madreBRINDISI- È arrivato il maltempo e Brindisi e provincia sono già in ginocchio dopo appena un paio d’ore di pioggia. La città capoluogo è letteralmente impraticabile. Le strade si sono trasformate in fiumi in piena. Isolati i quartieri periferici, in particolare il Casale e il Paradiso. I sottopassi sono tutti allagati. Il centralino dei vigili del fuoco del Comando Provinciale non smette di squillare. Numerose le richieste di aiuto dagli automobilisti rimasti per strada con l’auto in panne circondati dall’acqua. Una terribile tempesta di fulmini ha preceduto il diluvio. I vigili urbani, intanto, hanno dichiarato lo stato di allerta nella zona del fiume Palmarini, dove, qualche tempo fa furono installate delle telecamere per monitorare la portata del corso d’acqua.

Non va meglio, anzi se possibile la situazione è anche peggiore, in provincia: a Mesagne sulla via che porta a San Pancrazio Salentino, è stata avvistata, intorno alle 20, una tromba d’aria. Al momento la via è impraticabile a causa di un allagamento; un fulmine ha colpito la facciata della chiesa madre, danneggiando una statua e parte dei decori presenti sul muro. Sul posto, in tempo reale, sono intervenuti i vigili urbani, l’assessore ai lavori pubblici, Giancarlo Canuto, e il dirigente di turno per mettere in  sicurezza la zona. I vigili del fuoco, oberati dagli interventi urgenti in tutto il territorio provinciale, potranno intervenire solo domani mattina.

mesagne - fulmine chiesa 3I tecnici comunali e la protezione civile sono a lavoro in tutto il tessuto urbano di Mesagne per ripristinare l’agibilità delle tantissime strade rese impraticabili dall’acqua e dai tanti alberi caduti: uno di questi ha danneggiato un’automobile parcheggiata nei pressi dell’ex tribunale. Mezza città è senza elettricità. Il sindaco Franco Scoditti ha costituito un’unità di crisi presso il comando dei vigili urbani. È Mesagne, dunque, la città, letteralmente, nell’occhio del ciclone ma anche a Latiano c’è stato un ripasso di quanto accaduto ieri. Fortunatamente non si sono registrati gli stessi disagi di ieri quando un cantiere dell’Aqp, a causa della forte pioggia, è saltato, inondando case e negozi.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Il comune di brindisi si dia da fare per costruire le abitazioni per parco bove al rione paradiso prima che succeda l’irreparabile.casa mia sembrava una piscina con tutta l’acqua che e entrata non se ne puo piu

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*