LATIANO – Era da poco passata la mezzanotte di sabato, a Latiano, quando, in viale Fosse Ardeatine, un improvviso fragore ha svegliato chi già s’era messo a letto e ha spaventato chi cercava refrigerio nel sottile venticello della sera di periferia: un grosso ramo si è staccato da un pino posto nel cortile della scuola dell’infanzia lì ubicata, cadendo in strada. Fortunatamente, al momento dell’incidente, nessuno transitava nei pressi dell’asilo, né pedoni né autovetture o motocicli, e non ci sono stati ulteriori danni oltre a quelli provocati dalla caduta stessa del ramo.
Qualche passante, richiamato dal rumore, ha allertato tempestivamente i vigili del fuoco e il nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri della compagnia di San Vito dei Normanni. I pompieri del distaccamento provinciale di Francavilla Fontana sono partiti alla volta di Latiano con una squadra attrezzata per risolvere questo tipo di situazioni: in pochi minuti, infatti, i vigili del fuoco hanno rimosso il pesante ramo, mettendo in sicurezza tutta la zona. L’albero che ha causato questo disagio non è l’unico presente nel cortile della scuola: altri esemplari simili e della stessa età svettano al fianco dello stabile che, da settembre, ospiterà i bambini ogni giorno per 5 o 6 giorni a settimana. Bisogna, a questo punto, redigere una relazione sullo stato di questi alberi, come è stato già fatto per alcune piante presenti nei parchi cittadini, e capire quali siano quelli pericolosi per l’incolumità della popolazione.
Se il ramo fosse caduto in pieno giorno o tra un mese, a scuola iniziata, la cosa avrebbe potuto assumere dei contorni ben diversi. Piccola nota polemica a margine: gli autori della segnalazione hanno riferito di essersi rivolti anche ad alcuni amministratori e a i vigili urbani che, però, non avrebbero prestato orecchio all’allarme lanciato dal cittadino.
Maurizio Distante
Salve,
ho fatto anch’io in questi giorni una denuncia all’Ufficio del servizio Urbanistica e del territorio del Comune oltre che al Sindaco e alla scuola,in merito a questi alberi delle scuole che sono ormai alla fine e che dovrebbero essere controllati e presi in considerazione urgentemente e seriamente da “tutti”, in via pietro elia nel recinto della scuola media Monasterio vi è un’altro albero in pendenza che ha già urtato i fili della corrente elettrica, spero che facciano in fretta…comunque credo che da noi e per molti (non per tutti!!!9 vige la cultura: non fa parte di me e quindi mi tocca poco!!…ahimè