BRINDISI – La parola sulla vicenda dei 4 minori che hanno trascorso la notte di ferragosto su un marciapiede di via Togliatti, a Brindisi, è passata, questa mattina, al prefetto del capoluogo messapico, Nicola Prete. Con una richiesta di informazioni scritta, infatti, l’inquilino di piazza Santa Teresa ha chiesto lumi sulla vicenda alla Questura di Brindisi. A renderlo noto sono stati i deputati brindisini Elisa Mariano e Toni Matarrelli che, come già annunciato sui rispettivi profili Facebook, hanno incontrato Prete per un confronto sulla questione. «Nella mattinata di oggi – scrive Matarrelli sul social network – ho interpellato il prefetto per chiedere spiegazioni sulla sconcertante vicenda dei 4 bambini immigrati abbandonati a se stessi. Il prefetto ha mostrato disponibilità, sensibilità e opportuna preoccupazione, avendo già appreso dai quotidiani dell’accaduto, e mi ha informato di aver sollecitato per iscritto gli uffici della Questura a fornirne una puntuale ricostruzione. Nella giornata di domani provvederà a comunicarmene l’esito».
Un finale che sembra già scritto: nessuno, a quanto si è potuto capire, avrebbe potuto far granché per i 4 ragazzini. In effetti, anche la squadra di soccorritori del 118 intervenuta dopo la chiamata di alcuni abitanti di via Togliatti si è dovuta arrendere di fronte al rigido protocollo da seguire che non contempla, ancora, simili circostanze. Già, perché, come spiegato dagli onorevoli che hanno detto la propria sul punto, c’è un vuoto normativo e di regolamenti che fa delle vicende dei minori non accompagnati presenti sul suolo del nostro Paese una sorta di “terra di nessuno”, dove, anche con la buona volontà di operatori e forze dell’ordine, non si riesce ad agire, per il momento, con incisività. «Parlando questa mattina col prefetto – racconta l’onorevole Mariano – ho affermato la necessità di un’azione legislativa che colmi le vacanze che purtroppo insistono su questa materia tanto delicata. Quello che è accaduto a Brindisi non è un caso isolato: i nostri colleghi siciliani, ad esempio, ci raccontano di scene altrettanto strazianti in cui bambini molti piccoli, bagnati fradici, vagano senza meta nelle zone industriali delle città sicule. Per questo, non più di un mese addietro, insieme a Toni Matarrelli, abbiamo sostenuto e votato la mozione approvata dal Parlamento sui minori non accompagnati, per garantire loro, una volta entrati nel nostro Paese, la dovuta accoglienza, protezione e sicurezza che ogni minore, in ogni parte del mondo, dovrebbe avere. Tutto questo, ovviamente, non toglie il fatto che, nell’occasione, si sarebbe dovuto comunque intervenire e trovare una soluzione, magari anche temporanea, che risolvesse la contingenza negativa in cui i bambini si trovavano in quel momento».
Ora che la mozione ha avuto il via libera dalle due Camere, i deputati brindisini, alla luce di quanto accaduto la notte di ferragosto, torneranno alla carica, spronando il Governo sull’attuazione di quelle misure utili a impedire un nuovo caso simile. «Il tema – prosegue l’onorevole Mariano – è di non semplice risoluzione: tanti sono i punti che rendono il cammino della mozione in salita come, ad esempio, la difficoltà d’identificazione del minore una volta arrivato in Italia o i costi di allestimento di strutture idonee alla loro accoglienza che non possono e non devono gravare sui bilanci dei Comuni ospitanti. Alla prima occasione utile, io e l’onorevole Matarrelli, ci faremo sentire per sollecitare il Governo ad agire per rendere operativa la mozione approvata il mese scorso e impedire che altri minori debbano passare simili esperienze».
Maurizio Distante
Sig. Danilo capisco la sua costernazione ma non la sua meraviglia.L’Italia somiglia da tempo ad una nave in avaria che sta man mano affondando e che contro i principi del buon senso invece di prodigarsi a mettere in salvo gli occupanti si continua a imbarcarne degli altri.Daltronde lo scarso buonsenso, che da sempre ha caratterizzato noi italiani,oggi è completamente scomparso.In compenso però,frazie a quelle “figurine di carta” dei nostri politici,da tutti i pori trasudiamo buonismo che fa rima con opportunismo ed Euro(peismo).Incolumità:da terno al lotto è diventata cinquina al lotto,chi ha figli a Roma e Milano sa con quale patema d’animo e quanto è alta la probabilità di incontrare, la mattina quando escono di casa per andare a lavorare e la sera quando vi fanno ritorno,gruppi di nullafacenti(inteso qui che non lavorano)regolari ed irregolari che vivono di espedienti,di spaccio,di rapina e che stranamente ,a dispetto di quello che continuamente ci dicono le “nostre autorità”,non vanno verso il nord europa,e daltronde quale fesso ci andrebbe se qui mangi,bevi,ti danno un sussidio al giorno ed in più hai tante possibilità di commettere un reato penale e non espiarlo?Io non so se Lei ha avuto la sfortuna di richiedere,negli ultimi tempi,l’aiuto dei vigili del fuoco,della polizia,dei carabinieri,ebbene essendo questi corpi tutti abbondantemente sottodimensionati(dobbiamo risparmiare),se Lei non è da cinquina al lotto le tocca di aspettare che si liberi la pattuglia impegnata in altra operazione.All’aumentare dei topi e alla loro staordinaria capacità di trasformarsi in zoccoloni noi invece di armare i gatti li diminuiamo.Da qualunque parti ti giri:nazionale,regionale,provinciale,comunale,non vedi altro che falle e fallimenti;politici da quattro soldi ben allineati ai quali,come unica prerogativa richiesta è il totale allineamento con il capo,pena la non rieleggibilità,ministeri,ministri,enti,funzionari che esistono perchè devono per forza esistere affinchè il paese venga considerato un paese civile,ma guai ad averne bisogno,perchè ti accorgi in un momento con sgomento quale è il loro valore reale:niente.
…vicenda sicuramente toccante, aggravante il fatto che si trattasse di minori…ma ragionandoci un attimo su mi stupisce e mi preoccupa il fatto che un gruppo di clandestini possa fuggire da un centro di accoglienza senza che nessuno se ne accorga o dia notizia…e ancora piu’ assurdo che nessuno sia intervenuto per identificare e porre in struttura adeguata ma ha lasciato che i clandestini (bambini o non) si perdessero su chissa’ quale strada mettendo a rischio cosi’ la loro e la nostra incolumita’…favoreggiamento della permanenza illegale dello straniero nello stato…tutti colpevoli…On. Mariano ci dia spiegazioni anche su questo…grazie