BRINDISI- L’aria era pesante, fastidiosa, mista ad un insopportabile odore di bruciato, come di rifiuti o qualcosa di simile. La situazione era la stessa in quasi tutte le strade della zona industriale, in particolar modo in contrada Pandi. Nelle due notti appena trascorse la strana puzza, che ormai si avverte da mesi, era intollerabile all’interno di alcune aziende dove gli operai stavano svolgendo il loro turno. Non si ha alcuna certezza della provenienza, né tanto meno di cosa la provochi. Certo è che in queste calde serate d’estate, il fenomeno si acuisce. Nelle ultime due notti è stato intenso, in coincidenza anche con le sfiammate della torcia del Petrolchimico che per ore ha immesso nell’aria gas bruciati.
I lavoratori dicono che l’aria era irrespirabile, hanno avvertito fastidio alla gola e allo stomaco, un odore acre, come acido, tanto da provocare la nausea. E qualcuno questa notte ha anche chiamato le forze dell’ordine.
Alcuni dipendenti della Jindal, azienda che si trova alla zona industriale in contrada Pandi, che stavano svolgendo il turno notturno, hanno allertato i carabinieri, dopo che alcuni di loro si sono sentiti male. “E’ una storia che va avanti da mesi- raccontano i turnisti- la notte è insopportabile, oggi si avvertiva un odore acre che infastidiva la gola e provocava la nausea. Ma non si capisce da quale azienda provenga. Come di rifiuti bruciati”.
Gli operai hanno inoltrato una segnalazione ai responsabili sindacali della loro azienda affinchè intervengano per chiedere lumi su questo fenomeno che si verifica da tempo alla zona industriale di Brindisi. I lavoratori a breve presenteranno un esposto.
Lucia Portolano
Digos e procura di brindisi solo voi potete fermare questo scempio…ci stanno uccidendo poco alla volta e fanno finta di niente…amministratori e responsabili della sicurezza delle centrali sono loro i colpevoli…abbiate il coraggio di arrestare questi criminali anche se rappresentano una azienda dello stato perché anche voi siete lo stato che di certo, non andate a disperdere polveri sottili e a guadagnare milioni di euro evitando di effettuare i controlli previsti dalle legge ..
Sveglia altrimenti si muore tutti
Anche questa notte nella zona industriale vi è un odore acre di rifiuti bruciati proveniente, vista la direzione del poco vento, dall’inceneritore di Contrada Pandi. Un silenzioso nemico dei nostri polmoni. Perchè nessuno va a fare dei controllo???
Se dovessimo stilare una classifica fra i peggiori crimini esistenti personalmente inserirei i reati ambientali ai primissimi posti. Inquinare è un crimine subdolo che uccide poco alla volta e in silenzio, sconvolgendo la vita di intere comunità, provocando malattie inspiegabili e morti precoci. Colpendo a raffica dai lavoratori ai cittadini, dagli anziani ai bambini. L’unica nostra salvezza è vegliare su questi fenomeni, punendo duramente i responsabili. Altrimenti ci resta o la fuga o la morte.