BRINDISI- Operatore ecologico si punge con un una siringa durante la raccolta rifiuti. Il Sindacato Cobas del Lavoro Privato denuncia il fatto e chiede all’amministrazione comunale di intervenire per migliorare il servizio che vede da mesi rifiuti sparsi per ogni via. L’infortunio del dipendente della Monteco è accaduto questa mattina in Largo Guglielmo da Brindisi , quando raccogliendo le buste da un ammasso di rifiuti si è punto ad una siringa nonostante indossasse i guanti protettivi.
I colleghi hanno accompagnato l’uomo in ospedale per gli accertamenti. “E’ un episodio – afferma Bobo Aprile, segretario provinciale Cobas- che testimonia la situazione della raccolta in città e soprattutto le criticità che devono essere affrontate immediatamente , per non arrivare ad una situazione di collasso della raccolta dei rifiuti.Il nostro responsabile alla sicurezza , peraltro presente all’avvenimento, sono mesi che interviene sui vigili urbani per un intervento immediato su queste situazioni di rifiuti lasciati dappertutto .”
“Abbiamo avvertito anche questa mattina i vigili urbani – si legge nella nota del sindacato-per sentirci dire che non c’è personale per poter intervenire contro questo degrado della città.Questo avviene nonostante le assicurazione del sindaco di Brindisi ,Mimmo Consales , che aveva affermato in una assemblea con i lavoratori Monteco che avrebbe adottato il pugno duro contro l’azienda e i comportamenti sbagliati di cittadini ed esercizi commerciali.”
Dall’ufficio Ecologia è stato annunciato che nei prossimi giorni sarà emessa una ordinanza sindacale rivolto agli esercizi commerciali volta a migliorare il servizio in Centro. “Da tempo che chiediamo che si migliorato il servizio di racconta differenziata- conclude Aprile- ma in questa città i politici sono impegnati a spartirsi le poltrone non a risolvere i problemi”.
BrindisiOggi
Io credo che siano obbligatori i guanti evidentemente. ………….