TORRE GUACETO – È la “Gastronomia libera” il tema della quarta edizione dei Mercati della terra e del mare di Torre Guaceto l’appuntamento con la cultura del cibo che per tre giorni trasforma un piccolo centro rurale nella capitale pugliese dell’enogastronomia di qualità. L’appuntamento con la piazza internazionale dei sapori, delle musiche, dei saperi e dei raccolti è in programma sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 agosto, dalle 19,30 nel Centro visite Al Gawsit di Serranova (Brindisi).
I Mercati della terra e del mare, prendono vita nella Riserva di Torre Guaceto tra distese di ulivi secolari, orti e giardini, a stretto contatto con le piccole comunità locali, grazie all’iniziativa del Consorzio di Torre Guaceto, della Fondazione Slow Food per la biodiversità e della condotta Slow Food Alto Salento.
A partire da sabato 9 agosto, nella piazza dei mercati si incontrano le più rilevanti esperienze in ambito eco-gastronomico locale e nazionale, i produttori dei Presìdi di Slow Food provenienti da ogni zona della Puglia, le aziende a produzione biologica e i cuochi di Terra Madre. Uno scambio di idee e azioni che diventa spunto per riflettere sull’idea concreta di ciò che si intende per “Gastronomia libera”.
La piazza dei Mercati è pronta a raccontare il cibo buono, pulito e giusto a grandi e bambini, con un calendario ricco di interessanti iniziative impreziosite dall’intervento di ospiti d’eccezione. Don Luigi Ciotti (Presidente associazione Libera e fondatore Gruppo Abele) sarà ospite domenica 10 per i Dialoghi sulla gastronomia liberata insieme a Piero Sardo (Presidente della Fondazione Slow Food per la biodiversità); Fabrizio Nardoni (Assessore alle Politiche agricole della Regione Puglia) sarà ospite lunedì 11, in occasione della presentazione della Guida agli Extravergini 2014 (ed Slow Food) insieme a esperti, produttori e curatori della pubblicazione; Antonio Attorre (giornalista e saggista per Slow Food editore) sarà ospite lunedì 11 con Cinemagiando, un Laboratorio del gusto dedicato a narrare lo stretto legame tra cinema e cibo.
Tra gli appuntamenti in programma ogni giorno nella Piazza dei mercati: la cucina di strada, la mostra dei mercati, i Laboratori di “educazione al cibo vero” per bambini, i dialoghi sulla gastronomia liberata, i Laboratori del gusto, la musica libera dei mercati della Terra e del mare con la World Music Academy (con i live de I Taricata, World Trio e Agave), l’osservatorio lunare e l’appuntamento a tarda notte con i deliziosi cocktail di Meglio tardi che mai.
Per ridurre l’impatto ambientale all’interno della Riserva, l’edizione 2014 dei Mercati della terra e del mare ha fatto richiesta della certificazione volontaria Ecofesta Puglia, premiata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e cuore pulsante del progetto “La Tradizione fa Eco-modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi”, vincitore del bando Social Innovation. Questa edizione dei Mercati della Terra e del Mare vede anche il contributo del progetto Live Your Tour, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Enpi/Strategic rivolto a incrementare i flussi di turismo sostenibile in alcune aree di Italia, Spagna, Libano e Tunisia, favorendo la destagionalizzazione, lo sviluppo di aree geografiche marginali e la valorizzazione delle culture locali.
Inoltre, è notizia di questi giorni che la Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto è stata scelta, insieme a quattordici parchi nazionali e altre due aree marine protette, a rappresentare lo Stato Italiano all’Expo 2015, in quanto considerata un modello di equilibrio tra agricoltura, pesca e tutela degli ambienti naturali. Torre Guaceto, insieme alle altre aree protette coinvolte, farà parte di un circuito che veicolerà i visitatori dell’Expo verso i territori interessati.
BrindisiOggi
Commenta per primo