BARI- Consegnati questa mattina 94 ettari di terra della riserva regionale della Puglia a 49 giovani agricoltori. L’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni ha consegnato nella mani dei beneficiari, 27 uomini e 22 donne, gli attestati dei diritti di reimpianto, concessi del tutto gratuitamente, di vigneti per la produzione di vino a Denominazione di Origine Protetta (DOP).
Circa il 50% dei diritti di impianto sono stati assegnati nelle province di Bari, Bat e Foggia, il restante 50% è ripartito equamente nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce.
“Dai giovani – ha detto Nardoni – ci giunge un segnale concreto di cambiamento che è garanzia di innovazione. Anche la cospicua partecipazione di giovani donne sottolinea il momento favorevole di cui gode la nostra agricoltura e del comparto vitivinicolo che continua a ricevere l’apprezzamento dei mercati. Ciò ci conforta e ci incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa. A breve metteremo a bando, dopo questi primi 94 ettari, altri 500 ettari sempre dalla riserva regionale”.
Il diritto assegnato oggi dovrà essere esercitato entro il 2016 per 5 anni , i beneficiari non possono trasferire il diritto acquisito.
Questo è un primo passo per aiutare l’impresa agricola pugliese, la Regione ha garantito che presto ci sarà un novo bando per l’assegnazione di altri 500 ettari.
BrindisiOggi
Tutto molto bello. Ma dei 49 giovani, realmente quanti di questi lavoreranno la terra? Saranno altre persone? E come disse il buon Giulio: a pensar male, molte volte si prende.