La Regione assegna gratuitamente 94 ettari ai giovani viticoltori/Video

BARI- Consegnati questa mattina 94 ettari di terra della riserva regionale della Puglia a 49 giovani agricoltori. L’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni ha consegnato nella mani dei beneficiari, 27  uomini e  22  donne,  gli attestati dei diritti di reimpianto, concessi del tutto gratuitamente, di vigneti per la produzione di vino a Denominazione di Origine Protetta (DOP).

20140806_111322Circa il 50% dei diritti di impianto sono stati assegnati nelle province di Bari, Bat e Foggia, il restante 50% è ripartito equamente nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce.

“Dai giovani – ha  detto Nardoni – ci giunge un segnale concreto di cambiamento che è garanzia di innovazione. Anche la cospicua partecipazione di giovani donne sottolinea il momento favorevole  di cui gode la nostra agricoltura e del comparto vitivinicolo che continua a ricevere l’apprezzamento dei mercati. Ciò ci conforta e ci incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa. A breve metteremo a bando, dopo questi primi 94 ettari, altri 500 ettari sempre dalla riserva regionale”.

Il diritto assegnato oggi dovrà essere esercitato  entro il 2016 per 5 anni , i beneficiari non possono trasferire il diritto acquisito.

Questo è un primo passo per aiutare l’impresa agricola pugliese, la Regione ha garantito che presto ci sarà un novo bando per l’assegnazione di altri 500 ettari.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Tutto molto bello. Ma dei 49 giovani, realmente quanti di questi lavoreranno la terra? Saranno altre persone? E come disse il buon Giulio: a pensar male, molte volte si prende.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*