Tutto pronto per ‘YeahJasì! Brindisi pop fest’: grande attesa per gli ospiti

SAN VITO DEI NORMANNI – Dopo il successo delle due precedenti edizioni, lunedì 4 e martedì 5 agosto 2014 nel laboratorio urbano ExFadda di San Vito dei Normanni ritorna YeahJasí! Brindisi Pop Fest, il festival dedicato alla nuova scena musicale brindisina e pugliese. Grandi ospiti quest’anno come Riccardo Giordano, leader dei Marlene Kuntz e il cantautore Riccardo Senigallia.

Nato da un’idea dei musicisti Amerigo Verardi e Roberto D’Ambrosio (direttori artistici della manifestazione) con il prezioso supporto di Roberto Covolo (responsabile di Exfadda), YEAHJASÍ! Brindisi Pop Fest ha l’intento di risvegliare un senso di responsabilità collettiva per creare una rete tra artisti, operatori e fruitori di musica.

Non solo due giorni di concerti, ma un’occasione importante per condividere esperienze, per conoscere meglio come funziona la musica e tutto quello che “le gira intorno” grazie alla voce dei protagonisti, di chi ha fatto e continua a fare una scelta di vita affascinante, ma allo stesso tempo coraggiosa.

Anche quest’anno, YEAHJASÍ! Brindisi Pop Fest rinnova la fortunata formula che vuole protagonisti emergenti insieme ad artisti noti del panorama musicale nazionale.

yeahjasì
La locandina dell’evento

Lunedì 4 agosto tocca al leader e fondatore dei Marlene Kuntz Cristiano Godano e al cantautore Riccardo Sinigallia impreziosire la manifestazione dedicata alla nuova scena musicale brindisina. Martedì 5 agosto sarà la volta di Pierpaolo Capovilla de Il Teatro Degli Orrori ed Emidio “Mimì” Clementi dei Massimo Volume.

Non solo grandi musicisti ma uomini disponibili allo scambio artistico con i giovani talenti del territorio brindisino, in una interazione progressiva che prenderà il via alle 17 con i workshop pomeridiani curati da Barbara Santi (“Rumore”) fino ad arrivare alla collaborazione in sala prove e sul palco.

I temi principali di quest’anno sono la scrittura dei testi e la composizione musicale. Insieme agli artisti coinvolti si parlerà della genesi poetica, del senso e della musicalità nei testi delle canzoni rock”. Inoltre, si procederà all’ascolto e all’analisi di alcuni brani composti dagli emergenti e si affronteranno le questioni cruciali inerenti al “mestiere” del musicista.

Come nelle edizioni precedenti del festival, suoneranno anche alcune band della provincia di Brindisi e altre provenienti dal resto della regione. Lunedì 4 agosto toccherà a Giooge, MinimAnimalist, Non Giovanni, Plof, Sofia Brunetta; martedì 5 agosto sarà la volta di Fukjo, The Black Spot, Moustache Prawn, Ph-, Thee Elephant.

Gli artisti/band della provincia di Brindisi proporranno nel loro repertorio un brano di Claudio Rocchi, in omaggio all’artista (venuto a mancare un anno fa) che, con la sua musica e le sue parole, ha letteralmente illuminato la prima edizione di Yeahjasì.

L’edizione 2014 prevede anche uno “spazio live” riservato ad artisti che proporranno la propria musica in versione “unplugged” subito dopo i workshop. Il 4 agosto si esibiranno gli Almajà e Tobia Lamare con Marcello Ubertone per “Lobello Records”. Il 5 agosto ci saranno i Leitmotiv e, per il progetto “Desuonatori”, Valerio Daniele e Giorgio Distante.

Yeahjasì è inoltre felice di ospitare sul palco per il 4 di agosto un’esibizione-showcase della “Brindisi Hip Hop Community”.

YEAHJASÍ! Brindisi Pop Fest 2014 fa parte della Rete dei Festival Social Sound promossa dal Po Fesr Puglia 2007/2013 Asse Iv – Puglia Sounds – Investiamo nel vostro futuro.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Una cosa è certa
    Io e il mio gruppo non ci metteremo più piede.
    Anni fa partecipammo alla “selezione”, cosa accadde?
    c’era il tempo di 10 giorni per inviare il materiale,
    2 gironi prima ci accorgemmo che qualcuno di loro si era fatto scappare sui social la festa dei gruppi selezionati trovati, selezione ancora in corso… per fortuna che una cosa che scrivi su internet può rimanere a vita.
    Bene che se la tengono e per sempre la loro festa privata con i numeri che gli servono per farla.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*