Uno strano cerchio verde fuori la porta di casa. Servirà ai ladri?

MESAGNE – Uno strano cerchio di colore verde disegnato sulle mura di appartamenti o sui pali della Telecom per le vie di Mesagne ha creato, nelle ultime settimane, non poche preoccupazioni ai residenti, che hanno segnalato quanto da loro notato ai poliziotti del commissariato della città.

Non dovrebbe trattarsi dei ‘soliti’ simboli che sono ormai in giro da anni e che in tanti suppongono essere riconducibili ai topi di appartamento, spesso di etnia rom. I curiosi e eccentrici cerchi di colore verde si trovano soprattutto su via Latiano e sulla via per San Vito. Intorno alla vicenda, per ora, non vi è allarmismo, ma il dubbio che possa trattarsi di un simbolo riconducibile a una banda di ladri, è sorto.

“Abbiamo ricevuto un bel po’ di segnalazioni per questi cerchi di colore verde che tanti residenti hanno trovato sulle mura delle proprie abitazioni o sui pali della Telecom – ha detto Rosalba Cotardo, vice questore aggiunto del commissariato di Mesagne – abbiamo effettuato i normali sopralluoghi per verificare quanto ci è stato denunciato dai cittadini. Effettivamente i cerchi esistono. Dal canto nostro, visto che molti sono stati trovati sui pali della Telecom o in corrispondenza di essi, abbiamo contatto l’azienda per sapere se si trattasse di simboli utilizzati dai tecnici per un motivo ‘x’, ma i responsabili ci hanno risposto di no. Al momento questi segni non sono riconducibili a simboli convenzionati”.

C’è anche da dire che i cittadini,oramai, fanno sempre più attenzione a ciò che può risultare essere un simbolo ‘anomalo’ soprattutto fuori la propria porta di casa. Anche perché i tempi sono cambiati e anche i linguaggi dei topi d’appartamento, perlopiù nomadi, sono diversi. Prima, infatti, si parlava di simboli strani o croci a forma di ‘x’, mezzelune a forma di ‘c’, lineette parallele leggermente inclinate, che spesso sono stati rapportati ai simboli utilizzati dai nomadi o malviventi.

I simboli, un tempo, erano considerati veri e propri promemoria per i ladri che li tracciavano su muri o citofoni a fianco al nome della famiglia o dell’appartamento da colpire. Segni semplici facilmente memorizzabili.

Insomma, i simboli, nel tempo, hanno sempre creato un po’ di preoccupazioni. Questo non vuol dire che i cerchi verdi notati sui muri degli appartamenti a Mesagne possano essere collegate a bande di ladri. E’ certo però che buttare un occhio in più fuori la porta di casa non sarebbe un’azione sbagliata.

Mar.De.Mi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*