BRINDISI- Tornano le minicrociere nel porto di Brindisi. L’appuntamento, giunto alla quinta edizione, rientra nella programmazione degli eventi dell’estate brindisina «#tempodestate2014» ed è promosso dal Comune di Brindisi in collaborazione con la Camera di Commercio di Brindisi e l’associazione Eliconarte.
«L’iniziativa è un’occasione per valorizzare una risorsa strategica come il porto – spiega il sindaco Mimmo Consales – trasformandolo da una suggestiva prospettiva fotografica in una concreta esperienza turistica, capace di rivelare scorci inediti per gli stessi brindisini. L’appuntamento sottolinea la vocazione “passeggeri” del nostro porto, un momento per viverlo concretamente e scoprire le ricchezze della storia che ne segnano il profilo. Abbiamo voluto sostenere l’iniziativa perché la città ha bisogno di riappropriarsi dei suoi beni, di riconoscere al patrimonio storico anche un valore turistico e di conoscenza, e il progetto che abbiamo pensato per la tutela del Castello Alfonsino si muove proprio in questa direzione».
«Le minicrociere segnano una rotta nel porto alla scoperta di spazi poco conosciuti della città – afferma Chiara Mazza di “Eliconarte” – come il castello di mare e la cripta votiva alla base del Monumento al Marinaio. Un volto inedito della città che intanto riporta alla luce tratti di storia riposti e che forse per questo motivo riscuote ogni anno grande interesse da parte di turisti e visitatori residenti».
Navigando nelle acque del porto interno, seguendo la linea dello skyline, si ripercorre passo dopo passo la storia di Brindisi, riscoprendo alcuni scorci caratteristici e angoli meno noti. Il percorso prevede due soste con visita alla cripta-sacrario del Monumento al Marinaio d’Italia, ceduto da pochi giorni all’Amministrazione comunale, e al castello Alfonsino-Aragonese. Il maniero rappresenta un’autentica sentinella del porto, un baluardo che un tempo aveva il compito di contenere le incursioni nemiche, oggi offre il benvenuto della città, avanzando nel mare il suo gomito di pietra carparea tra il porto medio e quello esterno. Il monumento, tra i più belli e rappresentativi, torna a essere fruibile grazie all’intervento della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Lecce, Brindisi e Taranto che ha già avviato interventi di recupero e messa in sicurezza. La società BMS ha provveduto ad eseguire la pulizia degli spazi verdi del castello e il Comando Vigili Urbani presiederà ad ogni attracco per garantirne la sicurezza. Il servizio, in un’unica corsa, verrà effettuato, a partire da sabato 1 e fino a domenica 31 agosto, secondo il seguente calendario: 2/3 – 9/10 – 13/14/16/17 – 23/24 – 30/31; nei prossimi giorni, a seguito dell’accordo che verrà sottoscritto con l’Autorità Portuale, sarà comunicato il calendario definitivo con gli ulteriori appuntamenti. L’appuntamento è fissato alle ore 18 presso la banchina antistante il «Bar Betty» sul lungomare Regina Margherita (imbarco ore 17.45) con rientro alle ore 20. La prenotazione è obbligatoria al numero 329 6904723 ed è previsto un costo del biglietto di € 5,00 a persona.
BrindisiOggi
MINICROCIERE NEL PORTO DI BRINDISI ( anni 1959-1962 ). Aperitivo alla ” Capannina” da Ezio, giardino sotto la pala del timone. Partenza dalla scalinata, alla base del monumento ” Al Marinaio d’ Italia ” per raggiungere la scalinata terminal ” Via Appia “. Navigazione del Porto di Brindisi sulla motobarca ( motore monocilindrico ” ARONA ” ).Omaggio a Virgilio. Degustazioni dei vini locali ” Da Monaco “.