Estate ad Oria tra Festa del re e bellezze d’epoca

ORIA- Entra nel vivo l’estate oritana, doppio appuntamento in programma per sabato 26 luglio, con l’evento “La Festa del Re” in via Mario Pagano e “Bellezza ed Epoca” nel Piazzale della Scuola Elementare “Camillo Monaco”.

“La Festa del Re”, che avrà inizio a partire dalle ore 19.00, è un evento organizzato dall’Associazione Culturale “Dear Amico” con la collaborazione dei cittadini, dei giovani della Parrocchia San Francesco d’Assisi e del “Ristorante La Corona del Re”. Sarà allestito lungo via Mario Pagano un mercatino con esposizione di prodotti dell’artigianato locale con tanti momenti di intrattenimento per i più piccoli con spettacoli di bolle e di magia. Durante lo svolgimento dell’evento è prevista, inoltre, una funzione religiosa. Dalle 22.00, musica dal vivo. A completare la serata tante sorprese gastronomiche a cura del ristorante “La Corona del Re”.

Nel piazzale della Scuola Elementare “Camillo Monaco” a partire dalle ore 21.00 andrà in scena la VI edizione di “Bellezza ed Epoca” a cura del Rione Judea con la collaborazione della Pro Loco di Oria e della Prociv-Arci di Oria. Durante la serata, condotta da Elisa Schiavone, saranno elette Miss Jiudea e le 6 damigelle di corte. La vincitrice indosserà l’abito d’onore e sarà accompagnata dalle 6 damigelle nel prossimo Corteo Storico Federico II. Nella serata sarà assegnato anche il Premio “Serena Re”.

Domenica 27 luglio a partire dalle ore 19.00 l’Archeoclub d’Italia – Terra di Brindisi – sede di Oria, in collaborazione con il Gal Terre del Primitivo ed il Palmento Galilei di Sava, organizza l’Evento culturale “Il Vino dimenticato – il Vino di “racioppi” di primitivo. All’evento collaboreranno alcuni ristoranti del centro storico di Oria: Corona del Re, Ristorante bar Decò, Vincenzo Corrado e Gusti Braceria, che prepareranno dei menu dedicati. I bar e le attività di Piazza Manfredi, invece, cureranno un “happy Hour” con questo particolare vino della nostra tradizione e cultura. La manifestazione è patrocinate da Slow Food Terra degli Imperiali. Inoltre, grazie alla disponibilità di Don Daniele Conte e di Don Barsanofio Vecchio, i Musei Diocesani e il Museo della Basilica Cattedrale saranno visitabili dalle 19.00 alle 22.00 con le guide predisposte dalla Cooperativa Nuova Hyria.

Lunedì 28 luglio dalle 21.30 presso la Scalinata Pasquale Astore in scena lo spettacolo Musicale “Rocco e lo scirocco” a cura della compagnia di Cantastorie “Cantacunti”. La fiaba è una libera trasposizione de “Il regalo del vento tramontano” di Italo Calvino, ambientato nella nostra terra. Il gruppo dei Cantacunti è formato da: Gianni Vico (chitarre, armonica, kazoo e voce), Roberto Bascià (mandolino), Antonio Libardi (flauto), Elisa Marasco (clarinetto), Sara Baldani (violino) e Maria Rosaria Coppola (voce narrante).

Mercoledì 30 luglio a partire dalle ore 21.30 in piazzale Municipio, spettacolo di moda e musica con “Una Notte d’estate 2014” a cura della Fashion Style Agency.

L’accesso a tutti gli eventi è libero e gratuito.

Tutte le manifestazioni sono patrocinate dal Comune di Oria. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo IAT di Oria in via G. Papatodero, 2  o  telefonare al numero 0831 817158.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*