BRINDISI – Partirà da sabato 26 luglio prossimo l’operazione ‘Io lo segnalo 2014’ di Aidaa che permetterà a tutti di segnalare un cane vagante o abbandonato nelle città e nei paesi italiani attraverso un messaggio scritto o vocale tramite Whatsapp al numero 3478883546 e la segnalazione verrà inviata ai volontari delle sezioni locali. I cani che saranno ‘salvati’ dalla strada saranno affidati, in maniera temporanea, ai rifugi e canili della zona di appartenenza. A Brindisi, però, il canile è già sovraffollato.
Ogni anno durante il periodo estivo tantissimi sono gli amici a quattro zampe che, purtroppo, vengono abbandonati sul ciglio delle strade da famiglie che partono in vacanza oppure tanti sono anche i cani che vagano per le vie cittadine in cerca di una ciotola d’acqua e qualcosa da mangiare. L’operazione dell’Associazione italiana difesa animali e ambiente è ammirevole, ma a Brindisi, qualora le segnalazioni saranno tante, accogliere i cani abbandonati potrebbe essere un vero e proprio problema in quanto il canile comunale è già pieno, così come già comunicato nei giorni scorsi dai volontari e ambientalisti brindisini.
“Noi saremo pronti ad accogliere le segnalazioni di cani vaganti e abbandonati, ma sicuramente dovremo poi affrontare il problema dove collocarli e come fare per raggiungere la zona indicata nel messaggio” è quanto dichiara Antonella Brunetti, presidente dell’Aidaa, sezione di Brindisi.
Da quest’anno sarà possibile inviare la segnalazione attraverso il servizio gratuito di Whatsapp. Infatti, oltre alla segnalazione via sms o via telefono al numero 3926552051, Aidaa, sempre a partire da sabato 26 luglio, mette a disposizione un nuovo servizio di segnalazione vocale o a mezzo messaggio assolutamente gratuita riservata a tutti coloro che sono collegati a Whatsapp.
Tutti potranno mandare all’associazione una segnalazione via messaggio o vocale indicando la specie di cane vagante, la città e l’indirizzo esatto dove è stato individuato il cane vagante o abbandonato.
“Abbiamo voluto aggiungere anche questa opportunità che è assolutamente gratuita per coloro che fanno le segnalazioni- sottolinea Lorenzo Croce presidente nazionale di Aidaa nonchè coordinatore dell’iniziativa ‘Io lo segnalo 2014’ – che possono aggiungere anche la foto del cane segnalato. Noi invieremo subito la segnalazione ai volontari che operano a vario titolo nella città dove viene avvistato il cane e se ci viene inviata una fotografia riusciamo a migliorare le ricerche in quanto avendo la foto diventa più facile rintracciarlo”.
Purtroppo nel mese di luglio le segnalazioni di cani abbandonati sono aumentate del 22% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dato che speriamo sia invertito nel mese di agosto.
A Brindisi sono oltre 800 i cani ospitati nel canile comunale, ben oltre rispetto al numero previsto. La denuncia è stata fatta il 22 luglio scorso dall’associazione “Sos difesa animali Italia” che non solo solleva il problema del sovraffollamento ma punta il dito anche sulle condizioni in cui vivono gli animali.
“Il canile di Brindisi ospita attualmente circa 800 cani, presenta problemi di affollamento e gestionali- scrivono- I cani specialmente in estate non hanno un sufficiente abbeveraggio, in diversi box i secchi sono vecchissimi, perdono acqua, sono spesso mancanti, gli stessi non vengono puliti dal verderame e non sono mai stati sostituiti con secchi nuovi e integri”.
Quindi dove andranno a finire i cani che saranno segnalati all’Aidaa?
Mar.De.Mi.
Commenta per primo