Posidonia sulla spiaggia, dopo la segnalazione ripulito l’arenile

BRINDISI- Ad appena 24 ore dalle segnalazioni giunte in redazione da parte dei nostri lettori, la spiaggia in contrada Punta Penne è stata ripulita dai fastidiosi cumuli di alghe. Questa mattina intorno alle 6.00 , su disposizione del comando di Polizia Municipale di Brindisi, gli operai della Monteco hanno liberato l’arenile.

La presenza della posidonia in quantità abnorme è un problema che si ripresenta puntualmente ogni anno sulle spiagge brindisine. La rimozione è un’operazione delicata. Questa pianta marina rientra tra le specie protette in virtù delle sue proprietà rigeneratrici. Le praterie di posidonia hanno un ruolo fondamentale per l’ecosistema marino e per questo motivo la legge prevede che vadano raccolte e poi rigettate in acqua per il ripascimento dei fondali.

Ora le spiagge pubbliche sono a tutela del Comune che il 23 giugno scorso  ha firmato l’ordinanza per la loro rimozione. Il servizio, svolto dalla Monteco, è stato completato questa mattina.

Lu. Pez.

5 Commenti

  1. Ripulito dalla poseidonia solo lido poste,ma le foto pubblicate sul vostro articolo di ieri si riferiscono dalle parte opposta,dove è stato inaugurato il nuovo parco. e precisamente verso Punta Penne che è rimasta tale e quale

    • Gentile lettore, le foto a confronto riportano la situazione sulla stessa fascia di arenile. La polizia municipale assicura di aver fatto ripulire tutto, incluso il tratto dove è stato inaugurato il nuovo parco verso Punta Penne.

  2. Penso che il servizio fotografico induca in errore di valutazione il lettore; Pertanto (per una corretta informazione) vorrei far notare che se la sovrapposizione delle due foto vorrebbe dimostrare uno stato dei luoghi prima e dopo un intervento di pulizia, ciò NON CORRISPONDE alla realtà poichè in una viene rappresentata la realtà Ex Lido Poste (la sabbia ne è testimonianza) – nell’altra viene rappresentata la realtà Ex Lido della Finanza (la roccia che si intravede ne è la testimonianza). Tra l’altro, fra l’indifferenza di tutti, sull’arenile dell’Ex Lido Finanza è stata creata una “DUNA” gigantesca (occupa buona parte dell’arenile) nei tre anni (2010 – 2013)di accatastamento “temporaneo” della Posidonia, pertanto quel lato di spiaggia libera non gode di tanto spazio.

  3. Anche stamattina Lido poste era sporco. Si sta confondendo la rimozione della Posidonia con la pulizia dell’arenile. Ricordiamo che la sabbia da capitolato va setacciata e non spianata seppellendo i rifiuti.Purtroppo è ciò che avviene puntualmente quando vengono effettuati i lavori.

  4. Le spiagge libere vanno pulite tutti i giorni.
    Sono appena stata sulla costa Nord della Sardegna… Spiagge super pulite… bagni chimici piccoli bar e parcheggi ! Tutte spiagge libere… Niente cabine ! Come non apprezzare il litorale ?
    A proposito dei archeggi.. I turisti pagano 1 euro o al massimo 2 euro l’ora e poi c’e’ una tariffa residenti. Parli di spiagge non sperdute ma rinomate ! Non ho capito perche’ se mi voglio fermare a Penna Grossa 1 ora devo pagare 5 euro per parcheggiare in uno spazio dove quando esci sei pieno di terra ! E poi c’e’ la crisi… Ci avete preso per ricconi o ci volete rinchiudere in casa tutta l’estate ? Il tasso di dispccupazione e’ alle stelle ! Una settimana di mare 35 euro di parcheggio piu’ il costo per arrivare con l’automobile…. Costa di me no andare al mare a Porto Cervo dove ho trivato anche la spiaggia per cani… Gratis e super attrezzata !

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*