MESAGNE- Masseria Canali ponta per essere restituita alla comunità di Mesagne. Confiscata alla Scu è stata sottoposta ad un intervento di ristrutturazione finanziato dal Programma Operativo Nazionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale P.O. FESR 2007-2013 “Investiamo nel vostro futuro”. Ora dopo questo lungo percorso, il bene è pronto per essere messo a disposizione della comunità. Giovedì 10 luglio alle ore 11.00 taglio del nastro alla presenza del Sindaco Franco Scoditti, relazioneranno la Dott.ssa Maria Grazia Cozzella, responsabile Obiettivo Operativo 2.5 Pon Sicurezza Ministero dell’Interno, il Dott. Guglielmo Minervini, Assessore regionale alle Politiche Giovanili, Trasparenza e Legalità, la Dott.ssa Maria Rita Iaculli della Prefettura di Brindisi, il responsabile del progetto l’Ing. Rosabianca Morleo, il Dott. Alessandro Leo della Cooperativa Terre di Puglia – Libera Terra. Chiude gli interventi il Presidente Nazionale di Libera Don Luigi Ciotti.
“L’amministrazione comunale, insieme agli uffici preposti, ha riservato un’attenzione particolare a questo progetto. Si tratta di una importante eredità che lasciamo alle future generazioni, a tutti quei giovani che vorranno concretizzare idee legali a beneficio della collettività”. – ha detto il Sindaco Franco Scoditti – “In questo modo si prosegue il cammino di rinascita civile avviato molti anni fa, quando la comunità ha voluto affrancarsi dalle gabbie della criminalità. I beni confiscati sono i fortini della legalità, della giustizia, della libertà. Il 10 luglio parleremo di futuro e degusteremo i prodotti della terra, assaporando il gusto dell’onestà”.
Questa iniziativa tra l’altro si sposa con quella messa in campo da Libera Terra che proprio in questi giorni ha aperto i campi estivi dedicati ai ragazzi. I terreni di Masseria Canali stanno ospitando i giovani intenti a lavorare sui campi confiscati alla criminalità, un progetto di grande sensibilità e crescita culturale.
BrindisiOggi
Commenta per primo