Faccia a faccia Consales- Emiliano, e il sindaco si sospende “per la seconda volta” dal Pd

BRINDISI- Faccia a faccia Consales- Emiliano alla presenza del segretario cittadino del Pd Antonio Elefante e del segretario provinciale dei democratici Maurizio Bruno. Un incontro di chiarimento dopo il rinvio a giudizio del sindaco di Brindisi per concussione, abuso d’ufficio e truffa. Sino a questo momento il primo cittadino e il segretario regionale Michele Emiliano avevano avuto un botta e risposta solo sulla stampa. Lontane le loro due posizioni, da sempre l’esponente regionale è stato a favore delle dimissioni del sindaco.

emiliano brindisi renziQuesto pomeriggio l’incontro ufficiale. Consales ha confermato la propria sospensione dal PD, sospensione che aveva già annunciato il 27 novembre scorso quando alla guida della segreteria regionale c’era ancora Sergio Blasi, oggi  il sindaco riconferma quella decisione. Una riconferma che forse all’interno del Pd era necessaria.

Un modo per togliere le castagne dal fuoco al partito democratico, lo aveva già detto il sindaco: “Mi autosospendo per togliere il partito da imbarazzi”. Quindi un imbarazzo c’è. Il Pd continua comunque a sostenere Consales, la maggioranza e il suo governo. La sospensione  durerà   sino alla definizione del procedimento penale in corso davanti al Tribunale di Brindisi. Il processo partirà il prossimo 7 novembre.  Il sindaco ha ribadito la propria determinazione a difendersi nel processo, e chiederà ai  propri difensori che lo stesso si consumi con la massima celerità possibile.  Consales- fanno sapere dal Pd- ha inoltre precisato il suo impegno in caso di condanna in primo grado a dimettersi senza indugio nonostante la legge non lo obblighi ad una simile decisione. Decisione a parte in caso di condanna in ottemperanza alla legge Severino  Mimmo Consales sarebbe comunque sospeso dal suo incarico di sindaco.

Intanto procedono le trattative all’interno della maggioranza per giungere a breve ad un giunta politica. Si tratta ormai di questione di settimane e Consales avrà un nuovo esecutivo con assessori espressioni delle forze politiche che siedono in consiglio comunale.

Lu.Po.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*