ROMA- Riforma sui porti, la Federazione italiana consorzi ed enti di industrializzazione nomina il presidente dell’Asi di Brindisi Marcello Rollo come responsabile dei consorzi Asi nei rapporti con le Autorità portuali.
Durante l’incontro convocato il 4 giugno scorso dal presidente della FICEI (Federazione Italiana Consorzi ed Enti di Industrializzazione), Andrea Ferroni, si sono riuniti i presidenti dei Consorzi Industriali di Ancona, Bari, Brindisi, Cagliari, Foggia, Gaeta, Massa Carrara, Monfalcone, Napoli, Olbia, Oristano, Pescare, Reggio Calabria, Salerno, Taranto, Tortoli e Vasto, per affrontare le problematiche relative ai rapporti con le Autorità Portuali e all’ipotesi legislativa in materia.
Rollo, in particolare, dovrà incontrare il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, per discutere della riforma sul riordino del sistema delle Autorità Portuali in relazione allo sviluppo delle Aree Retroportuali. Tematica che dovrà essere affrontata anche con il presidente della Conferenza Stato Regioni, Vasco Errani e con il Ministro degli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta.
“L’obiettivo – spiega il presidente dell’Asi di Brindisi- è quello di trovare una normativa in grado di regolare i rapporti tra enti che gestiscono la portualità ed enti che gestiscono la Retroportualità, nell’interesse del territorio, consapevoli, di rappresentare il ruolo che hanno avuto e che hanno le Aree di Sviluppo Industriale, soprattutto nel Mezzogiorno, per lo sviluppo economico dell’intera nazione”.
BrindisiOggi
Commenta per primo