BRINDISI-Una mostra dedicata al mare ed alla percezione dell’acqua. Sarà inaugurata domenica 8 giugno, alle ore 18.30, nella sede di Parco Multimedia di Via Zara 8 a Brindisi (zona Sciabiche) “CONFLUENZE” mare fiume lago laguna, inserita negli eventi collaterali della XXIX Regata Brindisi-Corfù.
“CONFLUENZE –nasce da Parco Multimedia con l’intento di sviluppare riflessioni intorno all’arte, la comunicazione e i loro legami con la Vita del singolo individuo e della collettività. Il percorso espositivo parte dalla percezione dell’acqua che genera la Vita e segna le Vie dell’Umanità nel loro camminare, navigare e attraversare molti universi segnando ricerche, alimentando dialoghi, suscitando emozioni, esaltando sensazioni. L’acqua sarà declinata attraverso le parole di poeti, letterati e filosofi, mediante le sperimentazioni musicali sui suoni e la voce, attraverso gli sguardi della fotografia; dall’acqua sgorgheranno i gioielli in vetro, dalle vele borse e accessori di moda, e l’acqua si unirà al ferro, fluido e lavorato.L’acqua sarà elemento di congiunzioni geografiche fra il Lago di Garda, la Laguna di Venezia, il fiume Yonne, lo specchio di mare davanti alle Sciabiche del porto di Brindisi per dare vita alle “con-fluenze”.L’acqua è strettamente interconnessa al mondo emotivo. Allo stesso modo della corrente le emozioni fluiscono e si manifestano con diverse intensità.
Al progetto espositivo partecipano: Pino Romanelli, fondatore di Parcomultimedia, autore, scrittore e produttore musicale che proporrà una selezione di immagini-simbolo sul tema dell’acqua, stampate su tela delle vele in dacron e un percorso sonoro concepito e scritto per questo progetto in cui confluiscono tessiture armoniche e melodiche, costruite partendo dal concetto di “musica generativa” di Brian Eno, per divenire architetture di musica “liquida” con voci e parole. Improvvisazioni musicali e grafiche dove la singola nota è una goccia d’acqua che compone cerchi concentrici in espansione su una tavola elettronica. Suoni e colori, toni e sfumature si rincorrono e si fondono generando un coinvolgimento emotivo, uditivo e visivo. La sezione fotografie della mostra CONFLUENZE sarà arricchita da uno scatto di Pino Romanelli dedicato allo scrittore Erri De Luca, sotto processo a Torino il 5 giugno. La foto è intitolata REATO D’OPINIONE, è stampata con tecnica UV su dacron, tessuto tecnico per vele. La colonna sonora dell’evento, musica elettronica costruita sulle sonorità dell’acqua miste a voci e testi sul tema, contiene “Valore”, tratto da “Opera sull’acqua” e altre poesie di Erri De Luca, Einaudi editore
Francesca Paola Alparone, giornalista e scrittrice, cura la ricerca testuale intorno all’acqua che comprende le parole scritte o cantate in svariate latitudini, un excursus che nasce in Giappone, Cina, America, per arrivare all’Europa ed approdare al Salento, in un alternarsi di vicino e lontano che è confluire delle “appartenenze” antropologiche e culturali. Assunta Alparone (Sissi), docente di materie letterarie con la passione per il teatro, in cui è stata protagonista ma anche formatrice in percorsi di educazione alla teatralità cura la lettura testuale dei componimenti e dei brani selezionati. Simona Iacovazzi ed Evelina Pescarolo fondatrici di Perlamadredesign esporranno i gioielli in vetro nati nel 2008 dall’abilità di Simona di lavorare il vetro di Murano con la tecnica tradizionale del “lume”. L’intero processo di lavorazione avviene a Venezia, nel cui cuore sono racchiusi i segreti della lavorazione artigianale del vetro. Dietro ogni perla c’è tradizione, ricerca cromatica e potenzialità della materia che danno vita ad un gioiello che interpreta il passato e lo trasforma in contemporaneità. La collana “Butterfly” si può acquistare nel bookshop del Museo di Arte Contemporanea di Chicago. (www.perlamadredesign.com ). Il lago sarà “interpretato” da KEVLOVE: il sogno di Elena Filippini del suo sentire la vita come si sente la vela, il vento e l’acqua. A Brindisi esporrà una selezione originale di borse e borsoni he trova le origini nella veleria paterna nata nel 1959 sulle sponde del lago di Garda.Tessuti come kevlar, dacron, nylon danno vita ad un nuovo osservatorio sul mondo “vela”, trasformati dalla sensibilità di una giovane designer. (www.kevlove.it) Nuno Nascimento e Alex Pellegrino di Forgia Creativa ovvero l’arte che unisce le storie di due uomini che si sono ritrovati, in Puglia per fondare un laboratorio creativo che è confluenza di legami antichi, formazione, cultura e amore. Unione di due menti provenienti da contesti ed esperienze diverse che hanno deciso condividere stili e passione per dare vita ad un laboratorio di ferro battuto e non solo, dove le idee e la creatività occupano il primo posto. Dalla Yonne all’Adriatico, “acque” che hanno scoperto la flessibilità del ferro per trasformarla in arte. (www.forgiacreativa.com ).
Parte del ricavato della Mostra, che rimarrà aperta fino a venerdì 18 luglio, sarà destinato al Comitato ANDOS di Brindisi (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) ed a cui sarà dedicato uno spazio speciale. Confluenze è patrocinata da Assonautica Puglia, affiancata, con il ruolo di media partner dal periodico “Il Nautilus”, sostenuta da Titi Shipping, Cantieri Danese, Messeide Urban SPA, Veleria Montefusco, Minigraf Brindisi.
Il coordinamento e l’organizzazione sono a cura di Guendalina Armenti e Salvatore Vetrugno, il concept grafico dell’architetto Sara Tortorella. Per informazioni e comunicazioni 3276874733.
BrindisiOggi
Commenta per primo