BRINDISI- Tra rossi, rosati e bianchi, dagli aromi fruttati , con e senza bollicine, parte il Negroamaro Wine Festival ed a Brindisi trionfa il gusto ed il sapore del buon vino.
Le vie del centro storico questa sera prese d’assalto dai turisti e dai visitatori per un evento che di fatto inaugura l’estate brindisina.
Il taglio del nastro è stato affidato al senatore Dario Stefàno, al cui fianco non poteva non mancare il primo cittadino, Mimmo Consales, il presidente del Negroamaro Wine Festival, Angelo Maci, ed il papà putativo della manifestazione, Francesco Renna.
“Siamo alla quarta edizione del Negroamaro Wine Festival- ha detto il sindaco Consales- che rappresenta il secondo evento più importante in Puglia dopo la Taranta. Il merito è di chi ha creduto in questa manifestazione, Francesco Renna, ma anche di una città che ha imparato ad essere ospitale, a sposare la sua vocazione turistica”.
Il Negroamaro Wine Festival, così, promuove il territorio e fa parlare di sé. Gli alberghi e le strutture ricettive di Brindisi hanno registrato il sold out.
Durante la prima serata tanta l’affluenza. Pare che i brindisini abbiano ben recepito l’invito a muoversi a piedi e lasciare l’auto a casa. Il traffico era scorrevole grazie anche all’eccezionale dispiegamento delle forze di polizia municipale.
La festa ha così preso avvio sotto i migliori auspici. La gente ha gradito non solo i sorsi di vino delle migliori cantine del nostro territorio ma anche le degustazioni culinarie offerte dagli chef, che in tempo reale hanno realizzato i loro piatti. Il tutto accompagnato dalla musica.
I gruppi si sono esibiti sui diversi palchi dislocati tra piazza Vittoria, piazza Mercato e le Colonne Romane.
Domani sera si replica, ancora sapori e tanta musica : si inizia alle ore 19 in Piazza Vittoria con “Tiziana Felle & Daniele Bove”; alle ore 21, invece, doppio appuntamento: in Piazza Vittoria con i “Batuque” ed in Piazza Duomo con “Timo Lassy Band feat Joyce Elaine Yuille”. Alle 21,30, ai piedi della Scalinata Virgiliana, i “Cotton Club”; alle 22,30, in Piazza Santa Teresa, “Sir Duke Big Band”; alle 22, nella Piazzetta Colonne, si esibiranno gli “Appia Ensemble”, mentre a mezzanotte in Piazza Mercato, “Party Xs”.
Lu.Pez.
Commenta per primo