Dalla passeggiata in barca alla veleria Montefusco, Gv3 porta per mare i ragazzi

BRINDISI –  Una passeggiata in barca, una visita al museo e poi una visita nel luogo in cui si costruiscono le vele.  Giornata ricca di emozioni per gli ospiti dell’associazione Gv3 (A Gonfie vele verso la vita). Entrano nel vivo le iniziative messe in campo dall’associazione brindisina per far vivere il mare ai più piccoli e ai ragazzi meno fortunati.  Il progetto è denominato “Conoscersi in regata” e rientra nelle iniziative di Brindisi città europea dello sport 2014.

Attivita casa del turistaLa GV3  già dallo scorso anno, ha esteso il progetto iniziando a coinvolgere anche iMuseo faldetta bambini della scuola elementare. Nella giornata di ieri  26 bambini della classe 3 B della scuola Don Milani comprensorio S. Chiara hanno seguito un programma didattico formativo che ha visto prima la visita al museo Salvatore Faldetta, poi gli scolari sono stati impegnati in  attività ludiche e didattiche presso la casa del Turista ed a completamento del percorso una escursione in barca dove alcuni volontari della GV3 hanno insegnato loro nozioni basilari di navigazione. Una lunga passeggiata su un catamarano da sogno.

La dirigente scolastica Elvira D’Alo ha espresso soddisfazione per l’iniziativa che permesso ai bambini di vivere una giornata che resterà nel loro bagaglio di vita.

Veleria Montefsco Nel pomeriggio protagonisti sono stati i ragazzi  della Comunità Emmanuel di Martina Franca,  dell’associazione la Libellula di Tricase ed della casa famiglia Esperanto di Latiano, con alcuni volontari Gv3 hanno visitato la Veleria Montefusco che ha aperto le porte del proprio sito produttivo.  Gli ospiti hanno vissuto le fasi di lavorazione di una vela con la dettagliata descrizioni di Paolo Montefusco.

Le iniziative non finiscono qui. Tutto pronto per la veleggiata della solidarietà che si terrà il prossimo 8 giugno partenza dal porto di Brindisi, alla quale parteciperanno circa 25 imbarcazioni che faranno vivere l’ebbrezza della competizione del mare a numerosi ragazzi. All’organizzazione della manifestazione hanno partecipato anche la Lega navale di Brindisi e il Circolo della vela.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*