BRINDISI- Nella discarica di Formica Ambiente tra le campagne di Brindisi e San Vito dei Normanni si continuano a smaltire rifiuti con tanto di atorizzazionie il sindaco Consales diffida la Regione Puglia.
Il primo cittadino ha inviato un atto di diffida alla Regione Puglia in merito al rinnovo dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) rilasciata a Formica Ambiente s.r.l Società proprietaria della discarica per il trattamento ed lo smaltimento di rifiuti pericolosi e non.
Il sindaco di Brindisi ha diffidato la Regione Puglia “a voler adottare ogni necessario provvedimento idoneo ad inibire da subito la prosecuzione delle attività di smaltimento di rifiuti nella discarica Formica Ambiente, nelle more dell’acquisizione della Valutazione di danno sanitario prescritta dalla Legge regionale n. 21/2012 e del conseguente eventuale rilascio di una nuova AIA.
In caso di inottemperanza entro il termine di trenta giorni, l’Amministrazione Comunale si vedrà costretta ad agire in tutte le sedi giudiziarie ed amministrative per salvaguardare e tutelare il diritto alla salute ed all’ambiente della cittadinanza interessata.”
L’atto è stato inviato per conoscenza anche al Tribunale di Brindisi, all’Arpa Puglia, all’Asl BR/1 ed alla Provincia di Brindisi.
La diffida del Comune arriva dopo la decisione del Tar di Lecce che il 22 maggio scorso ha sospeso l’efficacia del provvedimento di rinnovo dell’AIA da parte della Regione Puglia.
La stessa Aia al quale i tecnici del Comune di Brindisi hanno dato parere favorevole in conferenza dei servizi, salvo poi il sindaco esprimere parere contrario a livello politico, adendo le vie legali in merito alla mancanza della valutazione del danno sanitario.
L’Aia riguarda il progetto di ampliamento della discarica, che prevede il raddoppio degli impianti.
BrindisiOggi
Commenta per primo