BRINDISI- 68^ anniversario della festa della Repubblica, come da tradizione, solenne celebrazione anche quest’anno su piazza Santa Teresa a Brindisi. Una nutrita folla, tra militari e civili, ha seguito la parata organizzata dalla Marina Militare e dal Reggimento San Marco. Davanti al Monumento ai Caduti per la Patria, dopo l’ omaggio con la deposizione di una corona, il prefetto, Nicola Prete ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Dopo un saluto ai presenti, il prefetto si è soffermato sull’alto significato della celebrazione, sull’impegno dei prefetti , ma soprattutto si è soffermato sul sacrificio dei nostri militari.
Ovviamente non poteva mancare il riferimento ai due fucilieri del Reggimento San Marco detenuti da due anni in India. Girone e Latorre sono stati costantemente ricordati con uno striscione.
Durante la manifestazione sono state consegnate le onorificenze a cittadini brindisini che si sono distinti acquisendo meriti particolari in diversi ambiti.
La cerimonia è stata allietata dalla presenza dell’orchestra musicale dell’istituto comprensivo di Cisternino che ha emozionato il pubblico con l’esecuzione dell’Inno di Mameli e di altri brani musicali, a suggellare la vicinanza delle istituzioni alle nuove generazioni nel rendere omaggio ai simboli della nazione.
In chiusura 21 colpi di cannone sono stati sparati dalla nave “San Giusto ” e dal Castello di Terra, sede del Comando della Marina Militare.
BrindisiOggi
Commenta per primo